Domini

Acquisto domini e servizi hosting, attenzione alle truffe

Sul nostro blog abbiamo più volte messo in evidenza come la registrazione dominio rappresenti, in tutto e per tutto, l’inizio di ogni progetto web (come ampiamente descritto in questo articolo).

Che decidiate di acquistare uno o più domini, quello che conta maggiormente è poter contare su un livello di qualità e di onestà da parte del Provider che avete scelto per iniziare la vostra attività online.

Il web è un campo estremamente vasto che, se non ben “maneggiato” e se non vengono vagliate con cura diversi fattori, può nascondere diverse insidie.

In gergo tecnico, parlando di insidie possiamo parlare di vere e proprie truffe ai danni degli utenti, che magari si ritrovano a commettere delle clamorose ingenuità che possono provocare diverse problematiche.

Era già accaduto diverso tempo fa, e pare che anche ultimamente ci siano stati problemi proprio in questo particolare settore: sembra che, almeno secondo le varie fonti che citano tale notizia, una truffa metta a repentaglio la sicurezza del vostro lavoro, un inganno che si insinua attraverso uno strumento di lavoro che ogni professionista utilizza spessissimo, ovvero la posta elettronica.

Sembra si tratti di un sistema teso a trarre “in trappola” l’utente, che viene confuso da una serie di informazioni che nascondono un inganno ben architettato. Di seguito riportiamo una copia dell’email incriminata che gli utenti possono ricevere.

domini truffa mail

Come potete vedere nelle informazioni contenute nel messaggio appena riportato, si tratta di EU Business Register, secondo quello che viene riportato in Rete non nuova a questi tentativi di truffa.

La mail che viene ricevuta invita gli utenti a iscriversi a un “Registro online delle aziende europee”, ma in realtà non si tratterebbe di altro che di un inganno. Il rischio è quello di acquistare un tipo di servizio che non si è mai richiesto, mettendo così in scacco l’utente convinto di aver ricevuto una comunicazione legata al rinnovo del dominio.

Non abbiamo abbastanza elementi per poter approfondire la questione, abbiamo solo riportato alcune cose che abbiamo trovato in giro per il web e che ci sembrava giusto mettere bene in evidenza per sottolineare un semplice concetto: fate ben attenzione a ciò che acquistate online e quei servizi che vi vengono proposti senza che voi ne sappiate qualcosa, il rischio è quello di ritrovarsi poi in difficoltà.

Ecco perché quello che più conta per la salvaguardia del vostro business è puntare sul sicuro, su società che abbiano costruito nel tempo le proprie fortune e soprattutto una solida reputazione.

L’acquisto del dominio è un fattore troppo importante, si tratta della base su cui andare a “poggiare” l’intera struttura del vostro lavoro online, una base che deve poi essere ovviamente seguita dall’acquisto di un servizio Web Hosting, ovvero lo spazio web in cui viene allocato il vostro sito e/o blog aziendale.

Perciò occhi aperti e scegliete sempre per il meglio, diffidate dalle soluzioni di comodo che possono nascondere delle insidie.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Domini internet con gestione DNS inclusa

Registra ora

Hosting email professionale, affidabile e veloce
A partire da  €19.90/anno

Maggiori informazioni