HostingNews

Rilasciata nuova versione stabile Joomla 3.5

Tra i tanti CMS disponibili in Rete, ce n’è uno conosciuto non solo per la grande semplicità di utilizzo ma anche per essere la soluzione ideale per le persone che decidono di realizzare siti web.

Stiamo parlando ovviamente di Joomla, il software open source protagonista della nostra discussione odierna.

La notizia resa pubblica un paio di giorni fa, ci informa del rilascio della nuova versione stabile Joomla 3.5, un aggiornamento che continua sulla falsa riga dei precedenti e che porta diverse novità molto interessanti e utilissime per chi utilizza il software in questione.

Prima di addentrarci in riflessioni e nei dettagli di questa ultima novità che il web ci porta in regalo, vediamo di analizzare alcune novità disponibili nella nuova versione di Joomla, se non altro quelle che possono risultare davvero molto utili per gli utenti che desiderano mettersi all’opera utilizzando proprio Joomla.

NOVITÀ DI JOOMLA 3.5:

Ecco quelle che sono le novità più interessanti di Joomla 3.5, o almeno un paio di esse che possono attirare maggiormente l’attenzione degli utenti, soprattutto in merito a quel che riguarda la funzionalità del CMS:

  • Drag & Drop: perché perdere tempo per tentare di caricare un’immagine dall’apposita sezione? Con l’arrivo della funzione Drag & Drop sarà possibile inserire con estrema facilità (parola d’ordine di Joomla) direttamente nel corpo del testo. Non dovremo far altro che trascinare l’immagine all’interno nell’editor per essere caricata e inserita nell’articolo. Un nuovo modo per velocizzare al massimo il lavoro dell’utente, saltando a piè pari qualche noioso e inutile passaggio che può rendere più farraginoso il procedimento per la pubblicazione di un contenuto. In tal modo, l’immagine che avremo trascinato grazie a questa nuova funzione sarà direttamente caricata sul server.
  • Inserimento Moduli: la nuova versione di Joomla sembra muoversi verso un concetto abbastanza chiaro, ovvero rendere più semplice il lavoro degli utenti. Dando uno sguardo a quelle che sono le novità, bisogna ammettere che la comunità al lavoro per Joomla ha davvero centrato il proprio obiettivo. Prendiamo per esempio in esame il nuovo bottone che ci permette di selezionare e inserire un modulo direttamente nel testo di un articolo, il tutto cliccando semplicemente l’apposito pulsante Modulo.
  • Notifica aggiornamenti via mail: chi lavora sul web conosce bene la grande importanza e utilità che possono avere i plugin per lo sviluppo e la gestione del proprio lavoro. Un nuovo plugin chiamato “System – Joomla! Update Notification” sarà al lavoro per la salvaguardia del nostro ambiente professionale, se così possiamo chiamarlo. Compito del plugin sarà quello di avvisarci ogni qual volta Joomla necessiti di un nuovo aggiornamento. Grazie a esso riusciremo a mantenere il CMS sempre aggiornato in ogni sua componente, in modo tale da utilizzarlo al meglio delle sue possibilità.

Queste sono solo alcune delle novità della nuova versione Joomla 3.5, poche informazioni che però possono farci capire come questo aggiornamento rendi il CMS estremamente più snello e potremmo dire anche reattivo, oltre che a rendere ancora più semplice la sua gestione.

joomla 3.5 novità

In tal modo, Joomla diventa ancora una volta una delle opzioni di maggiore interesse disponibili sul web.

Oltre ai punti che abbiamo ben messo in evidenza, vi sono altre novità che rendono la nuova versione di Joomla ancora più appetibile, come per esempio il supporto a PHP 7 che rende Joomla più veloce, o ancora la raccolta dati anonima con la quale possiamo tracciare delle statistiche in modo tale da fornire alla comunità di Joomla informazioni preziose (e appunto, anonime) che saranno utili per i futuri lavori per il costante miglioramento del CMS.

Possiamo quindi vedere tutto l’insieme di Joomla come una sorta di micro-cosmo teso al continuo miglioramento e alla soddisfazione dell’utente deciso a servirsi di questo CMS.

L’obiettivo dei webmaster al lavoro per questo obiettivo è quello di rendere Joomla la prima soluzione su cui puntare per il lavoro online.

SI MA… LO SPAZIO WEB? 

Cosa poter dire di più allora in merito a questa nuova versione di Joomla?

Dopo aver detto in maniera estremamente sintetica quelle che sono le novità apportate dall’aggiornamento, bisogna necessariamente interrogarsi sullo spazio web a cui far riferimento.

Sappiamo bene che per utilizzare qualunque CMS si ha bisogno necessariamente di servizi hosting ottimizzati per il software in questione e che garantiscano quella serie di caratteristiche e di proprietà che possono permetterci di utilizzare il software al meglio della sue potenzialità, cosa che ci consentirà di far andare sempre meglio il sito web su cui stiamo lavorando.

Vuoi installare Joomla nella nuova versione e usufruire così di tutte le novità in essa disponibili? Non ti resta che approfittare del servizio Hosting Joomla che ti consenta di utilizzare il CMS al top, ovvero al massimo delle prestazioni.

La soluzione che ti propone Keliweb ti permette dunque di installare Joomla nella sua ultima versione e di migliorare così le performance del tuo sito web; soluzione dedicata corredata da disco SSD, sistemi avanzati di Cache e dal modulo PageSpeed di Google, tutte caratteristiche che ti consentono di migliorare le prestazioni del tuo sito e di avere grandi vantaggi dal punto di vista SEO.

N.B.: il servizio Hosting Joomla è disponibile con il 20% di sconto fino al 31 marzo, non devi far altro che inserire il codice promozionale 20Marzo16 nella fase d’ordine. Approfittane subito!

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button