Hosting

5 motivi per iniziare a utilizzare Joomla

Sul web sono disponibili molti CMS (più di quanto pensiamo), ma a una prima occhiata sfuggente sembra che vengano nominati sempre gli stessi, ovviamente a seconda di ciò che si vuole fare con il proprio sito web.

Quello che conta, dunque, sono i progetti e i propositi che ogni utente mette in campo, e proprio da questo dipende la scelta del CMS adeguato alle proprie esigenze. Facciamo un piccolo esempio: se si desidera mettere su un blog aziendale, il software che viene sempre consigliato è WordPress, l’ideale per questo tipo di attività.

Ovviamente occorre fare una postilla: qualunque sia il CMS scelto per un progetto web, la cosa fondamentale è trovare un Provider in grado di fornire dei servizi Hosting CMS di qualità e in grado di supportare in maniera eccelsa il lavoro dei professionisti.

Detto questo, veniamo ora al punto centrale della nostra discussione, ovvero Joomla.

Si tratta senza dubbio di uno di quei software che vengono più consigliati nel momento in cui si desidera lanciare un progetto online, ma il più delle volte la pecunia di informazioni non permettono all’utente interessato di capire perché Joomla sia la soluzione ideale per un certo tipo di percorso.

In questo articolo, vogliamo mettere in evidenza alcuni motivi per cui la scelta di Joomla possa rappresentare la scelta perfetta per un professionista.

Vediamo quindi questi 5 motivi che vogliamo porre alla vostra attenzione sul perché utilizzare Joomla:

  • Semplicità d’utilizzo: quando si desidera iniziare un percorso per il web, bisogna essere pronti e capire che ci vuole molta pazienza e attenzione per imparare il funzionamento e tutte le proprietà del software che si è scelto di utilizzare. Giusto per fare un esempio, nel caso di un’attività e-commerce, bisogna imparare a gestire PrestaShop, cosa alle volte non semplicissima. Ebbene, con Joomla questa problematica possiamo considerarla saltata a piè pari, visto che l’aspetto più caratteristico del CMS in questione è proprio la sua grande semplicità di utilizzo. Joomla può essere usato sia da professionisti affermati e colmi di esperienza, sia da quegli utenti alle prime armi che ancora non hanno avuto modo di approfondire al meglio le proprie competenze informatiche. Uno strumento alla portata di tutti, insomma.
  • Aspetto democratico: magari può sembrare una semplice provocazione, ma in realtà il concetto ben si sposa con quello che è l’utilizzo di Joomla. Questo programma open source, infatti, vede la partecipazione di diversi professionisti che si uniscono da ogni angolo del globo in un’unica community volta a migliorare sempre di più le funzionalità e le prestazioni del programma. Nessuna azienda padrone, Joomla è figlio dell’ingegno e dalla partecipazione di tanti professionisti e sviluppatori costantemente impegnati a migliorare le sue funzionalità e sempre pronti ad aiutare gli utenti per ogni necessità.
  • Versatilità: ecco un altro concetto chiave che ben si sposa con il nostro discorso attuale. Joomla è un programma adatto a qualunque tipo di attività, perciò può essere scelto per ogni tipo di progetto l’utente voglia portare avanti. A differenza per esempio di WordPress, adatto ai meno esperti ma non proprio adatto ad altri tipi di attività, Joomla risulta essere perfetto per qualunque tipologia di lavoro da svolgere. Spesso consigliato per la realizzazione di siti web, Joomla ha dalla sua questa grande versatilità; il suo essere responsive in ogni suo elemento lo rende una delle migliori opzioni disponibili sul web.
  • Componenti aggiuntivi: per quanto Joomla sia già in origine un software così completo e adatto a tutte le esigenze, ogni utente ha la possibilità di ampliare le sue capacità grazie a diversi componenti aggiuntivi che possono rivelarsi utilissimi per qualunque attività. Sono infatti disponibili un gran numero di moduli e plugin perfetti per ogni tipo di necessità.
  • Servizio hosting ottimizzato: come abbiamo già accennato in precedenza, ogni CMS che decidiamo di utilizzare deve essere “accompagnato” dall’acquisto di un servizio hosting ottimizzato che ci consenta di installare facilmente il software e di utilizzarlo al meglio delle sue capacità. Per quanto riguarda Joomla, esistono delle soluzioni ideali per quelli che sono gli scopi di coloro che intendono affidarsi a questo particolare software. Un servizio Hosting Joomla di qualità permette a ogni utente di usufruire di una serie di caratteristiche che potranno fare la differenza nella propria attività business, come per esempio il modulo PageSpeed di Google che migliora l’indicizzazione sui motori di ricerca (elemento quindi essenziale per la SEO) o la presenza di dischi SSD per una maggiore stabilità e sicurezza del proprio sito. Un servizio performante è la chiave di volta per il tuo successo online.

Questi sono solo alcuni dei motivi principali che dovrebbero convincerti del fatto che Joomla possa essere senza alcun dubbio la migliore soluzione disponibile attualmente sul web.

E tu cosa ne pensi? Scrivici nei commenti quello che è il tuo pensiero a riguardo, magari suggerendoci alcuni motivi per cui secondo te Joomla è la soluzione ideale per il web (o magari metti in evidenza i motivi per cui secondo te non lo è).

N.B.: Fino a giovedì 31 marzo il servizio Hosting Joomla di Keliweb è disponibile con il 20% di sconto, non dovrai far altro che inserire nella fase d’ordine il codice promozionale 20Marzo16 per avere così il tuo piano ottimizzato a un prezzo irrisorio. Approfittane subito, il tempo stringe!

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button