Domini

Pieno controllo del tuo Dominio con la Gestione DNS

Qual è il primo passo per iniziare un’attività sul web? Esatto, avete pensato bene: la registrazione dominio.

Senza registrare il nome del proprio sito (dopo averne ovviamente verificato la disponibilità per il tipo di estensione desiderata) ogni tipo di progetto web non esiste!

L’acquisto del Dominio è dunque il primo passo, la base fondamentale da cui partire.

Esistono ormai diversi Provider in grado di fornire tali tipi di servizi, sia per quel che riguarda i Domini appena citati che i servizi Web Hosting per costruire il sito che abbiamo intenzione di lanciare sul web.

Per decidere su quale azienda puntare, occorre fare uno studio approfondito su quelle che sono le caratteristiche delle offerte della società di turno, cercando di intuire se i servizi proposti possano essere conformi a quelle che sono le proprie esigenze.

GESTIONE DNS: CONTROLLO TOTALE DEL TUO DOMINIO

Entriamo quindi nel vivo del nostro discorso, puntando la nostra attenzione su un elemento di grande importanza che può segnare il punto decisivo per quella che sarà la tua scelta in merito al Provider da cui acquistare i tuoi servizi web.

Hai mai sentito parlare della Gestione DNS?

dominio-dns

DNS è l’acronimo di Domain Name System, un sistema che viene utilizzato sia dall’inizio dei tempi (per quel che riguarda il web) e che permette all’utente di avere il pieno controllo dei propri Domini.

Cerchiamo di fornire qualche dettaglio in più.

Facendo riferimento al mondo del web, possiamo dire che sostanzialmente internet funziona basandosi proprio sui Domain Name System, vale a dire sistema dei nomi a Dominio per la risoluzione di nomi dei nodi della Rete in Indirizzi IP, e viceversa.

Si tratta di un sistema decentralizzato dei nomi a dominio che si occupa della corrispondenza tra indirizzo IP e Dominio.

A differenza di altri Provider, che offrono un tale tipo di servizio come un qualcosa di opzionale (e che richiede quindi una spesa in più), per quel che riguarda Keliweb la Gestione DNS è una delle caratteristiche già incluse nell’offerta di acquisto di un Dominio.

Senza ulteriori spese incluse, avrai dunque la possibilità di gestire in maniera autonoma e completa il tuo Dominio web, diventandone in questo modo non solo proprietario ma vero e proprio “gestore in toto”.

Con la Gestione DNS avrai quindi la possibilità di gestire e modificare il puntamento dei tuoi Domini e sottodomini verso qualsiasi indirizzo IP, e potrai farlo in maniera semplicissima direttamente dalla tua area cliente.

Tale tipo di operazione è pensata soprattutto per andare incontro a quelle che sono le esigenze di un’azienda che, molto spesso, desidera proteggere il suo “marchio” e per far questo decide di registrare non solo l’estensione pensata inizialmente ma anche altre estensioni generiche (magari proprio quelle più utilizzate) per proteggere il proprio nome su internet e il proprio business.

La Gestione DNS  del tuo Dominio ti permette quindi di usufruire di un grande livello di personalizzazione, vista la possibilità di impostare qualunque tipo di configurazione su tutti i record disponibili.

Con Keliweb avrai il Dominio gratis se abbinato a uno dei servizi hosting che puoi trovare disponibili sul nostro sito web, a seconda del tipo di esigenza e della natura stessa del sito che intendi lanciare online.

Per avere maggiori informazioni sul funzionamento e configurazione dei DNS, vi consigliamo di leggere la nostra guida.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button