News

Mozilla Firefox, il browser finalmente disponibile anche su iOS

Potremmo dire “era ora”!

Mozilla Firefox, uno dei browser più utilizzati e apprezzati del mondo, è finalmente disponibile per iOS. Per quanto possa apparire una cosa bizzarra, fino a questo momento gli utenti che utilizzano un iPhone e/o un iPad non potevano utilizzare questo browser per la propria navigazione web.

Non che ci siano alternative valide a Firefox, ma forse la notizia farà molto felici gli utenti iOS. Perché? Per un fattore determinante.

Qual è questo fattore determinante che rende molto interessante la notizia di oggi? La sicurezza!

firefox-sicurezza

Certo, penserete voi, anche gli altri browser come Google Chrome e Safari (visto che si parla di iOS) rappresentano delle alternative di ottimo valore, e su questo non ci sono ovviamente dubbi. Nonostante si tratti di validissimi programmi per navigare, forse nessuno dei due riesce a garantire all’utente il livello di sicurezza che può assicurarci Firefox (a tal proposito, leggi l’articolo sulla nuova protezione antitracciamento di Firefox).

Nonostante i vertici di Mozilla abbiano sempre dichiarato di non avere intenzione di produrre un’app per iPhone e iPad, per il motivo che secondo il loro parere iOS rappresenti un sistema troppo “chiuso” e colmo di troppe limitazioni per quello che può essere il lavoro degli sviluppatori.

Qualcosa però è cambiato, soprattutto dal momento in cui Apple ha lanciato iOS 8 che rappresentava una sorta di nuova fase, in cui gli sviluppatori hanno maggiore spazio e possibilità creative. Ecco quindi la decisione di lanciare la versione Firefox per iOS che potete trovare sull’App Store.

Back to top button