DominiHostingServerVPS

VPS, alcune considerazioni sulla scelta di un server virtuale

Quando parliamo di servizi adatti a soddisfare le esigenze di una clientela sempre più preparata e quindi esigente, facciamo riferimento a una vasta gamma di soluzioni a cui gli utenti può attingere, a seconda ovviamente di quelle che sono le caratteristiche e le “dimensioni” di un progetto web in particolare.

Come appare ben più che ovvio, non tutti i progetti, e non tutti i siti web, necessitano delle stesse componenti e caratteristiche per poter andare avanti. Passiamo quindi da servizi condivisi come quelli rappresentati dai piani hosting attraverso cui l’utente può strutturare il suo sito e far fronte a una determinata quantità di traffico web.

Servizi diversi per clienti diversi: fronteggiare diverse mole di traffico web

 Ma vediamo quello che è l’iter classico di un utente che vuole intraprendere una nuova “avventura professionale” sul web: una volta scelto il nome del progetto, l’utente valuta la disponibilità del nome e passa direttamente alla registrazione del dominio. Fatto questo, l’utente sceglie il servizio hosting più adeguato per quello che vuole essere il suo progetto. Se il cliente intende lanciare un proprio negozio online, allora potrà valutare l’acquisto di un servizio hosting PrestaShop che possa garantirgli i componenti adatti per l’attività e-commerce.

Cosa fare però quando le necessità del cliente superano quelli che sono i limiti di una soluzione condivisa? In tale circostanza, l’opzione migliore è quella di scegliere un server. Vediamo nel dettaglio quella che è la soluzione indicata nel nostro articolo, ovvero la VPS.

VPS: IL SERVER VIRTUALE A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE

Entriamo dunque nel dettaglio per introdurre in maniera sintetica questo argomento, alla scoperta di una soluzione altamente performante particolarmente indicata per chi necessita di prestazioni ben superiori di quelle che può garantire una soluzione hosting, di per se limitata in quanto condivisa su un server con altri servizi simili.

Quando parliamo di una VPS (Virtual Private Server) facciamo riferimento a un server collegato a internet. Facente parte delle opzioni che un provider può offrire agli utenti, la VPS garantisce al cliente proprietario di un sito web di successo quelle alte performance necessarie alla gestione e all’utilizzo del sito stesso.

Visto che parliamo di soluzioni server, dobbiamo mettere bene in chiaro della differenza che c’è tra la VPS e il Server Dedicato, le opzioni più indicate per siti web che devono fronteggiare grosse mole di traffico web.

Mentre per quel che riguarda il Server Dedicato parliamo di una vera e propria macchina fisica interamente utilizzata dal cliente che acquista questo tipo di opzione, la VPS si configura come la suddivisione di tanti piccoli server virtuali delle risorse di un server fisico.

Scegliendo questo tipo di servizio, il cliente può avvalersi di quelle alte performance per il suo sito. La VPS garantisce al cliente di usufruire di un server vero e proprio.

Qual è il vantaggio di utilizzare una VPS?

Dicevamo di una sostanziale differenza tra il Server Dedicato e la VPS. A parte le differenza strutturale tra una macchina fisica e i server virtuali, i vantaggi di una VPS vanno ricercati nell’ambito prettamente economico: mentre la macchina fisica necessita di alcuni costi di mantenimento, la VPS non ha questo tipo di costi, così come assicura la sicurezza di utilizzare un servizio di qualità senza senza dover avere un livello di competenza elevato per la gestione del server stesso.

Nelle nostre FAQ potete trovare molte informazioni utili in merito, soprattutto per quel che riguarda proprio la gestione di una VPS.

Insomma, la VPS è la scelta ideale per una certa tipologia di utente, ovvero per il cliente che ha necessità di avere performance di alto livello per la gestione dei siti stessi. Inoltre facciamo notare che tutte le VPS messe a disposizione da Keliweb sono a risorse “garantite” grazie alla tecnologia di virtualizzazione XEN che riserva tutte le risorse in modo che siano sempre disponibili per la VPS.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button