DominiHostingServer

Hosting con Certificato SSL, garantire la sicurezza ai propri clienti

Il tema che vogliamo trattare oggi è quello della sicurezza, elemento imprescindibile per qualunque tipo di progetto online, specie se si tratta di un contesto professionale. Come ben sapranno i professionisti che ogni giorno portano avanti il proprio lavoro su internet, un elemento che può segnare la differenza tra un’azienda ritenuta affidabile e una no è quello della sicurezza!

Assicurare la sicurezza ai propri clienti, ispirare stabilità

Parole che devono far parte della vostra impostazione, un motto da cementare per bene nella propria testa. Un’azienda che riesce a garantire un livello di sicurezza ottimale ai propri clienti avrà ovviamente dei grandi vantaggi, soprattutto per quel che riguarda la reputazione dell’azienda stessa.

Parlando dunque di sicurezza, c’è un elemento che merita una grande attenzione e un approfondimento degno di tal nome.

CERTIFICATO SSL, PROTEGGI I DATI DEI TUOI CLIENTI

L’elemento che vogliamo approfondire oggi è il Certificato SSL. Innanzitutto, diciamo subito che l’acronimo SSL sta per Secure Sockets Layer, dicitura che già ci fornisce un’idea di quello a cui stiamo facendo riferimento, ma entriamo nel dettaglio.

Il Certificato SSL è un protocollo di sicurezza progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto. Si tratta di una vera e propria “garanzia”, un modo per attestare che il sito in questione sia in effetti chi dice di essere.

Riportiamo un passaggio preso direttamente da WikiPedia che ci fornisce elementi in più per i certificati digitali:

Attraverso i certificati possiamo accertarci che il server a cui ci si è connessi è autentico, ovvero è effettivamente quello che dichiara di essere. Il protocollo SSL prevede che, alla connessione, il server fornisca il proprio certificato digitale; se il certificato digitale è firmato da un’autorità di certificazione da noi riconosciuta, e la decifratura della firma del certificato ha buon fine, allora possiamo utilizzare la chiave pubblica presente nello stesso per avviare una comunicazione sicura.

Per quanto possa apparire superfluo, è bene sottolineare come il certificato sia un elemento imprescindibile per quel che riguarda le attività e-commerce, al fine di mettere in sicurezza i dati dei clienti che acquistano i prodotti che il negozio online propone.

Sostanzialmente, possiamo sintetizzare il tutto dicendo che il certificato SLL è un documento elettronico che serve ad attestare l’associazione univoca tra una chiave pubblica e l’identità di una persona, una società, un certo computer.

Abbiamo parlato di Certificato SSL facendo riferimento soprattutto alle attività e-commerce, visto che un sito che vende prodotti e servizi online deve assicurare e garantire la massima sicurezza e trasparenza ai potenziali acquirenti, soprattutto per quel che riguarda la fase più importante di ogni acquisto: il pagamento!

Se date un’occhiata alla nostra guida, vi daremo una descrizione dettagliata su come installare un Certificato SSL.

KELISSL, IL SERVIZIO HOSTING CON IP DEDICATO E CERTIFICATO SSL

In questo articolo stiamo mettendo in risalto, lo ripetiamo ancora una volta, l’importanza del livello di sicurezza che un sito web riesce a garantire ai propri clienti. Abbiamo visto come con il Certificato SSL i dati vengono crittografati così da impedire l'”intercettazione” da parte di terzi di tutti i contenuti inviati e ricevuti.

Una volta che abbiamo deciso di mettere online il nostro negozio online, partendo dalla registrazione dominio, arriviamo al punto in cui dobbiamo scegliere il servizio hosting che ci permetta di garantire quel livello di sicurezza di cui stiamo parlando.

hosting-ssl

Gli elementi di maggior importanza di questo pacchetto hosting riguardano la presenza del Certificato SSL e dell’IP Dedicato che ci consente di “tenere alla larga” i malintenzionati del web, in modo tale da assicurare la massima protezione ai dati dei nostri clienti. Nessun dato sensibile degli utenti potrà essere letto da esterni grazie alla protezione della connessione HTTPS.

Per l’attivazione di un Certificato SSL è necessario avere un IP Dedicato. Ciò significa che potrete avere una pagina HTTPS migliorando così la sicurezza grazie alla cifratura dei dati che “viaggeranno” criptati nella rete.

Nell’immagine che pubblichiamo di seguito, vediamo in dettaglio le caratteristiche principali del protocollo HTTPS (screen della pagina di supporto di Google).

protocollo-https-google-support
protocollo-https-google-support

Avvalendoci del servizio hosting SSL, avremo tutto l’occorrente per sviluppare e pubblicare non solo siti di e-commerce ma anche per sviluppare applicazioni per Facebook.

Avvalersi di tale opzione consentirà al vostro negozio online di garantire la sicurezza massima ai clienti, in modo tale che anche la vostra reputazione ne trai giovamento, facendo diventare il vostro marchio un simbolo di qualità e affidabilità.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta