News

iOS 9, le novità dell'aggiornamento del sistema operativo di Apple

“Più usi iOS 9 e più ti chiedi come hai fatto a vivere senza”

Leggendo la frase di lancio con cui è stato presentato iOS 9, appare chiaro come i vertici di Cupertino puntino fortissimo sul nuovo sistema operativo, dotato di tante novità che faranno la gioia di tutti gli appassionati dei prodotti della Mela morsicata assicurando, così, l’ennesimo trionfo presso il pubblico.

Ecco come Apple ha deciso di presentare il nuovo sistema operativo sul suo sito. L’ultimo aggiornamento è disponibile da un paio di giorni, e a primo impatto si possono notare una serie di novità molto interessanti che rendono iOS 9 qualcosa di veramente innovativo. Tra queste novità abbiamo dei miglioramenti e l’introduzione di nuove applicazioni e di funzionalità che rendono ancora più piacevole l’esperienza sui dispositivi targati Cupertino.

apple-ios-9-novità

Vediamo nel dettaglio quali sono le novità più interessanti di iOS 9, partendo dal presupposto che non ci sono cambiamenti per quel che riguarda l’aspetto grafico, cosa che farà tirare un sospiro di sollievo a coloro che hanno apprezzato in particolar modo iOS 8. A parte questo aspetto, però, i cambiamenti con il nuovo aggiornamento sono parecchi. Ecco i più interessanti:

  • Prime elemento che vogliamo sottolineare è il grado di importanza che Apple ha dato a Siri, l’assistente virtuale su cui la società punta in particolar modo. Le capacità di Siri sono uno degli elementi centrali del nuovo aggiornamento. A parte gli ovvi miglioramenti per quelle che sono le funzioni base, la novità più importante riguarda l’introduzione delle funzioni proattive su Siri, che sarà così in grado di avere una sorta di database in cui saranno raccolte informazioni sui nostri gusti e abitudini, in modo tale da permettergli di fornirci consigli sempre più precisi e accurati. Non ci sono dubbi sul fatto che, in un tempo relativamente breve nel prossimo futuro, l’assistente virtuale diventerà un supporto a cui le persone non sapranno mai rinunciare.
  • Un servizio sviluppato per ottimizzare il tempo di navigazione, ecco l’altra grande novità di iOS 9. Questo nuovo servizio, che prende il nome di Proactive, appare del tutto simile a Google Now. Si tratta di un componente utilissimo in grado di fornirci tante informazioni utilissime. Il sistema si basa sulla conoscenza delle nostre abitudini riuscendo così a garantire una serie di suggerimenti che possono aiutarci in molti contesti.
  • Forse una delle novità principali di iOS 9, sicuramente quella che farà maggiormente discutere gli appassionati, è il nuovo font chiamato “San Francisco”, lo stesso utilizzato nell’Apple Watch. Se fino ad ora le nuove funzionalità di iOS 9 hanno convinto gli utenti, sembra che per quel che riguarda il nuovo font ci siano parecchi dubbi e pareri negativi, almeno in linea generale, specie per quanto riguarda la leggibilità. Insomma, sembra che per ora il font San Francisco non sia riuscito a sostituire in maniera ottimale il precedente Helvetica.
  • Altro aspetto vincente del nuovo iOS 9 è l’ovvio miglioramento di molte applicazioni, rese più funzionali per essere utilizzate in modo più comodo dall’utente. Il concetto più interessante che riguarda le app è però quello di “snellimento”, che permetterà di alleggerire le varie applicazioni assicurandoci così dei risparmi per quel che riguarda memoria e batteria. “App Thinning” permetterà di scaricare e installare solo la parte di codice adatta al dispositivo in uso, cosa che permetterà appunto questo alleggerimento delle app con relativi risparmi sopracitati.
  • Tra le novità di iOS 9 che vogliamo segnalare, citiamo anche il miglioramento dell’applicazione Mappe, che si pone ora come una vera e propria alternativa a Google Maps. Per la prima volta compaiono sulle mappe di Apple delle informazioni utili e dettagliate, come per esempio le indicazioni sui mezzi di trasporto e i tragitti migliori da fare per raggiungere determinate mete. Per ora l’app non è disponibile per nessuna città italiana, ma solo per alcune grandi capitali europee e mondiali. Non ci resta che attendere che l’app venga arricchita con informazioni riguardanti le nostre città per poter sfruttare appieno questa utilissima app.

Queste sono solo alcune delle novità del nuovo aggiornamento di Apple. Per avere altre informazioni vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale di Apple e alla pagina dedicata a iOS 9.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button