News

20 anni di Windows 95, la rivoluzione dei computer

Quella di ieri è stata una giornata importante per il mondo informatico visto che è stata celebrata una ricorrenza molto importante: i 20 anni dall’uscita di Windows 95. Cosa abbia portato il sistema operativo di Microsoft nel panorama tecnologico è sotto l’occhio di tutti: il lancio di Windows 95 è stato il primo tassello di una rivoluzione informatica che ha modificato per sempre la vita di tutti noi, trasformata per sempre dalla diffusione di computer e dispositivi mobili di varie aziende che si battono sul mercato.

Microsoft è sempre qui, a duellare con questi altri colossi come Apple e Samsung, ma nessuno può negare l’importanza oseremmo dire storica dell’azienda di Redmond, punto di partenza per chiunque sia cresciuto con la passione per i computer. Il recente lancio di Windows 10 sta a dimostrare ancora una volta la voglia della società di Bill Gates di confermarsi ancora una volta come azienda leader del settore.

Windows 95, lanciato il 24 agosto 1995, rappresenta ancora oggi uno dei più grandi successi di Microsoft, un trionfo dovuto anche a una incredibile campagna pubblicitaria che accompagnò l’uscita del sistema operativo. Non si trattava del primo sistema operativo di Microsoft, ma fu il primo a porsi come obiettivo il semplificare la vita degli utenti: tutti ricordano la comparsa del menu Start che consentiva l’accesso immediato a tutti i programmi.

L’obiettivo della società di Bill Gates era quello di portare il computer nelle case di tutti, cosa poi avvenuta e diventata primo tassello fondamentale per la trasformazione che la società ha avuto in quest’ultimo ventennio. Un colpo straordinario quello di Microsoft, ancora oggi giustamente celebrato.

L’importanza del menù Start viene confermata anche dall’incredibile flop di Windows 8, un clamoroso insuccesso dovuto anche per la scomparsa del tasto e del menù in questione, andando a modificare quell’aria familiare che aveva conquistato il pubblico e che ora ritorna con Windows 10.

Con il lancio dell’ultimo sistema operativo la società di Bill Gates tenta di ripetere quel clamoroso exploit di metà anni novanta, anche se il mercato rispetto ad allora è completamente cambiato con una concorrenza molto più forte e agguerrita, cosa che rende difficilmente ripetibile il trionfo di Windows 95, che ieri ha compiuto 20 anni, l’inizio di una rivoluzione che ha cambiato la vita di tutti noi.

Vi invitiamo anche a dare un’occhiata all’articolo celebrativo pubblicato nella giornata di ieri dal sito windows.hdblog.

Ricordiamo inoltre che, sempre per restare in “ambito Microsoft”, Keliweb fornisce anche soluzioni di hosting Windows, ideale per sviluppare in .ASP e .NET.

Lascia un commento

Back to top button