RVSiteBuilder è un software web che ti permette di creare in pochi e semplici passi un sito web in modo del tutto grafico e intuitivo. L’utilizzo non richiede alcuna conoscenza tecnica ma solo tanta fantasia. Il software ha già a corredo una vastissima collezione di Template già pronti e suddivisi in categorie facilmente consultabili da cui poter scegliere quello che si adatta più alle nostre esigenze.
Nella nostra guida vedremo come funziona. Lo script è attivo su tutti i nostri piani Web Hosting, per raggiungerlo accediamo al nostro cPanel e clicchiamo sull’icona RVSiteBuilder come indicato nella seguente immagine.
Una volta aperto il programma troveremo la schermata riportata di seguito. Una cosa molto importante di di RVSiteBuilder è che essendo un applicativo lato server è possibile uscire dall’applicazione in ogni momento e le modifiche resteranno salvate anche se non abbiamo pubblicato il progetto. Per iniziare a creare un nuovo sito clicchiamo subito su “Create a Project”. E’ possibile impostare l’interfaccia in italiano, in ogni caso lo strumento rimane intuitivo da utilizzare.
Scegliamo quindi il nome del nostro progetto, eventuali altri campi, e selezioniamo alcune pagine di default che verranno create in modo automatico. È possibile successivamente aggiungere altre pagine o eliminarne di esistenti.
Iniziamo quindi con scegliere il Template per il nostro sito web, potremo scegliere per categoria o ricercare una parola chiave di interesse. Abbiamo anche la possibilità di vedere l’anteprima di ogni template proposto cliccando sull’icona apposita.
Una volta scelto e selezionato verrà aperto l’editor visuale dove con pochi semplici click possiamo riposizionare i testi, le immagini, cambiare colori ecc. Ci sono moltissime funzionalità ed è disponibile anche un editor HTML per gli utenti più avanzati.
Nella schermata successiva avremo un riepilogo di tutte le pagine attualmente costruite. Da qui potremo aggiungerne altre o modificare le stesse cliccando sull’apposita icona a forma di matita. È anche possibile selezionare e cambiare la struttura della pagina suggerita, aggiungere pagine tipo: Servizi, Prodotti, Contatti, Chi Siamo, etc… Inoltre si possono aggiungere altri componenti cliccando su “Add Page” e poi selezionando la casella Aggiungi Componenti (Moduli, Guestbook, Newsletter, Blog, FAQ, Photogallery).
Dopo aver personalizzato tutto il nostro sito saremo pronti alla pubblicazione. Potremo anche vedere un’anteprima di come sarà il nostro sito online in modo da poter apportare le ultime correzioni. Nella seguente schermata viene rappresentato l’ultimo passo che avvierà il processo della pubblicazione, dovremo scegliere un url ed eventualmente una sottodirectory in base alle necessità.
Avete visto com’è semplice creare un sito web con questo strumento, è possibile anche creare siti web professionali basta applicarsi un po’. Per maggiori approfondimenti rimandiamo alla documentazione ufficiale: RVSiteBuilder.