NewsWeb Marketing

Google Trend, scoprire cosa cercano gli utenti in tempo reale

Sono molti gli strumenti che Google mette a disposizione degli utenti per districarsi con efficacia sul web, per avere le idee chiare sul comportamento delle persone su internet, per impostare una campagna pubblicitaria adeguata e molto altro ancora. Divenuto ormai il grande colosso da conquistare, specie per quanto riguarda la SEO, Google è cresciuto così tanto che in molti considerano internet e Google come la stessa cosa.

Tra tutti gli strumenti che Big G ci mette a disposizione, e di cui possiamo usufruire effettuando semplicemente l’accesso al nostro account Google, uno dei più utili e interessanti è Google Trend.

Strumento molto particolare da cui possiamo trarre molte informazioni utilissime, Google Trend cambia faccia e si aggiorna, un cambiamento avvenuto proprio nelle scorse ore che arricchisce ancora di più il servizio.

Con questo aggiornamento, Google Trend ci dice ciò che la gente cerca sul motore di ricerca minuto per minuto, e inoltre fornisce informazioni dettagliate sulle tendenze di ricerca su Google includendo per l’appunto anche i risultati in tempo reale.

La grande novità è che Google unisce a Trend anche Google News e YouTube, così da poter fornire dei risultati più completi e affidabili su quelle che sono le tendenze degli utenti del web. Appare chiaro come il tener conto dei risultati di News e YouTube dia la possibilità a Google Trend di fornire delle informazioni sempre più precise e dettagliate.

Il grande cambiamento di Google Trend non riguarda dunque solo l’interfaccia grafica, il servizio subisce un profondo rinnovamento che rende i risultati forniti ancora più precisi e affidabili. Un grande aiuto per i professionisti del settore del digital marketing, che possono così ottenere dei report specifici sul’attività giornaliera degli utenti sul motore di ricerca, sui video più di tendenza su YouTube e tanto altro ancora.

Il capo della Google News Lab, Steve Grove ha rilasciato alcune dichiarazioni a Wired assicurando che i risultati su Google Trend non subiranno nessun opera di editing ma saranno risultati reali e concreti.

 

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button