HostingServer

Server FTP: 5 programmi per il trasferimento di file

Quando si parla di FTP si fa riferimento all’accesso e trasferimento di file in remoto. Per essere più precisi, l’acronimo FTP sta per File Transfer Protocol, e come il nome stesso suggerisce si tratta di un protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TPC.

Il protocollo FTP ha una lunga storia “evolutiva” nel campo informatico; grazie a esso si riesce a stabilire una certa sicurezza e affidabilità per quanto riguarda il trasferimento dei dati, come già accennato in precedenza.

Questo protocollo di comunicazione, dunque, viene usato per accedere ad un server FTP per caricare e scaricare file da un computer in remoto.  L’FTP viene utilizzato nelle aziende per permettere ai dipendenti di accedere all’archivio generale dei file per apportare qualunque tipo di modifica su un sito web.

Bisogna inoltre aggiungere che coloro che vogliono scambiare file con questo server devono avere un client.

Per avere comunque maggiori dettagli in merito e per vedere come creare un account FTP per il vostro piano hosting, vi rimandiamo direttamente alle guide FTP di Keliweb.

Detto questo, con l’articolo di oggi vogliamo consigliarvi 5 programmi per caricare e scaricare file con FTP, software che ci consentono di sincronizzare dei file tra computer in maniera comoda ed efficiente.

  • FileZilla: il primo programma che consigliamo viene considerato, giustamente, tra i migliori disponibili. Si tratta di un programma gratuito che ci consente di caricare e scaricare file in maniera veloce e affidabile. Tra i primi dieci programmi open sourcepiù scaricati al mondo, FileZilla è disponibile sia in versione client che in versione server, e inoltre è adoperabile sia per Windows che per Linux e Mac.
  • EFTP: il programma EFTP (Encrypted FTP)include sia un server che un client. Si tratta di un software gratuito che ci consente di effettuare connessioni criptate sin dal momento dell’autenticazione, non solo quindi nel trasferimento dei file. Questo programma, dunque, si caratterizza per essere la scelta migliore da effettuare se si vuole “viaggiare sicuri”.
  • CuteFTP: programma a pagamento che possiamo utilizzare gratuitamente per un periodo di prova di 30 giorni. CuteFTP è un software molto popolare, compatibile con tutte le versioni di Windows. Questo software supporta le connessioni sicuree le pianificazioni di upload. Si tratta di uno dei programmi più famosi in questo ambito.
  • CyberDuck: in questo caso facciamo riferimento al programma più nuovo tra quelli presi in esame, e per questo anche uno dei più indicati. CyberDuck è un programma che inizialmente è nato per il Mac ma che ora è anche disponibile per Windows. Ci troviamo di fronte a un software che in realtà è molto più di un client FTP: con esso, infatti, possiamo effettuare il trasferimento dei file utilizzando i protocolli più utilizzati di comunicazione web. Vengono supportati i trasferimenti in remoto tramite WebDAVWebDAV SSL, oltre che FTPSFTP e FTP-SSL. Una delle migliori soluzioni che internet ci fornisce.
  • WinSCP: l’ultimo programma che consigliamo in questo articolo è WinSCP, un ottimo programma open source di FTP molto semplice da utilizzare. Questo software dispone la particolarità di garantire la possibilità disincronizzare i file tra il nostro computer e il server FTP, oltre a consentirci il trascinamento (drag and drop).

Lascia un commento

Back to top button