HostingServerWeb Marketing

CDN, la rete di Server offerta da Keliweb

Per gli utenti del web un elemento di grande importanza è quello della velocità, soprattutto per quanto concerne la possibilità di scaricare del materiale. I contenuti statici come le immagini, che sono la parte più “pesante” di un sito web, possono essere scaricati da un utente da qualunque parte del mondo ma il fattore velocità dipende da una serie di fattori.

Il riferimento geografico non è messo a caso: se un utente dagli Stati Uniti vuole scaricare materiale che si trova su un server che si trova fisicamente in Italia, la velocità del download sarà notevolmente minore rispetto ad un dato disponibile su un server che si trova sul territorio statunitense.

Per ovviare a tale problematica che può arrecare disturbi agli utenti, esiste un servizio che offre Keliweb, unico provider italiano a fornirlo.

Il servizio in questione si chiama CDN, vediamone in dettaglio le caratteristiche.

L’acronimo CDN sta per Content Delibery Network, si tratta sostanzialmente di una rete di server che sono collegati tra di loro disposti su diversi paesi in tutto il mondo.

Per intenderci: se il nostro utente dagli Stati Uniti (o da altre nazioni) vuole scaricare del materiale da un server che si trova geograficamente lontano da lui, la rete CDN consente di usufruire di prestazioni ottimali. Questo perché se il dato che si vuole scaricare fa parte di un server che fa parte della rete CDN, esso sarà disponibile anche su uno di questi server che magari saranno molto più vicini all’utente stesso.

Come già detto in precedenza, con la CDN questi contenuti vengono resi disponibili al server più vicino.

La CDN consente dunque di memorizzare nella cache questi contenuti presenti nei siti web che vengono, per l’appunto, copiati su tutti i server della rete. In tal modo, quando un utente si connette alla nostra rete CDN i dati verranno forniti dal server più vicino al visitatore.

Come accennato in precedenza, questo permette di usufruire di tempi di caricamento molto più veloci, ed inoltre saranno garantiti anche dei miglioramenti a livello di indicizzazione e posizionamento su Google, quindi anche dal punto di vista della SEO ci saranno dei vantaggi.

La CDN Keliweb è semplicissima da usare (non sono richieste grandi competenze tecniche) e si può configurare in pochi minuti. Il servizio, oltre ai vantaggi già descritti, garantisce anche una maggiore tranquillità grazie alla replicazione dei nostri dati. Inoltre non ci sarà il rischio di blackout del sito che sarà sempre online.

Appare chiaro come tale servizio possa garantire delle caratteristiche estremamente interessanti per i clienti.

Keliweb è l’unico Provider italiano a far parte di una rete CDN. Questo avviene grazie ad un’avanzata piattaforma cloud completamente integrata nella rete globale.

Per conoscere tutte le caratteristiche del nostro servizio vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul nostro sito.

Per implementare immediatamente la CDN sul vostro sito web o CMS potete consultare le nostre guide.

Cosa state aspettando? Potete usufruire del servizio in pochi minuti senza dover essere per forza dei grandi esperti di informatica.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button