ServerTutorial

MySQL: recuperare l'elenco delle tabelle

MySQL, conosciuto anche come “RDBMS” (Relational database management system) è un sistema per la gestione di database relazionali.

Esso si compone di una parte server e una parte client, ed entrambi risultano essere disponibili sia per Windows che per Linux.

MySQL supporta diversi linguaggi di programmazione, ed ancora molti CMS, come WordPress e Joomla, che nascono con il supporto predefinito ad esso.

In questa guida vi spiegheremo come recuperare l’elenco di tutte le tabelle.

Ciò di cui abbiamo bisogno è lo strumento adatto per poter eseguire le nostre operazioni sul database. In questo caso, il consiglio è quello di utilizzare PhpMyAdmin: si tratta di un’applicazione web scritta in PHP che ci consentirà, per l’appunto, a gestire il nostro database MySQL.

Questa applicazione è indirizzata sia agli amministratori del database che agli utenti, e grazie ad essa possiamo creare un database da zero e gestire le tabelle per eseguire diverse operazioni di ottimizzazione.

Solitamente tutti i web server Windows e Linux dispongono dell’occorrente per utilizzare PhpMyAdmin e per utilizzarlo abbiamo quindi bisogno di:

  • Un web server,
  • Un modulo PHP
  • MySQL

Screen

Una volta aperta la pagina di PhpMyAdmin, ci troveremo di fronte a delle sezioni ben precise, come possiamo ben vedere nell’immagine posta qui sopra. Come abbiamo evidenziato, nella parte sinistra di questa pagina troviamo tutti i database esistenti.

Possiamo, a questo punto, selezionare uno di questi database che contiene tabelle, e attraverso di esse svolgere le nostre operazioni necessarie per la gestione del database stesso, come ad esempio eseguire query, creare nuove tabelle, rinominare il database ecc.

E’ arrivato il momento di andare ad analizzare per bene la totalità della struttura, ovvero controllare tutti i dati che sono contenuti nelle nostre tabelle. Stiamo parlando, appunto, delle proprietà delle nostre tabelle.

Per poter verificare la proprietà di una tabella abbiamo bisogno, anche in questo caso, di uno strumento adatto e quello che viene maggiormente consigliato è Data Dictionary.

Attraverso questo strumento possiamo visualizzare la totalità delle tabelle del nostro database. Possiamo così visionare in una sola schermata le proprietà di tutte le tabelle di un database MySQL.

Semplice, no?

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button