News

Nuova strategia di Google nei risultati di ricerca

Cambiamento di strategia da parte di Google, una modifica che si era già iniziata ad intravedere nei mesi scorsi. Una nuova strategia che ora viene confermata: Big G nei risultati delle ricerche online oltre ai link darà sempre più risposte dirette agli internauti, che così avranno sempre meno bisogno di cliccare sui link ai siti per trovare quello che cercano.

Questo cambiamento di strategia, secondo il Wsj, sta modificando il tipo di inserzioni pubblicitarie. La nuova rotta è stata messa nero su bianco dalla compagnia nel documento annuale inviato alla Securities and Exchange Commission Usa.

Da alcuni mesi Google ha introdotto un box informativo nella parte destra della sua pagina per le ricerche. Se si cerca un cantante, ad esempio, viene visualizzata Wikipedia, foto, video e discografia e i link per comprare brani. Negli USA gli utenti che vogliono leggere il testo di una canzone lo vedono comparire come primo risultato della ricerca.

Come scrive la società di Mountain View, come risultati delle ricerche, “eravamo soliti dare dei link che richiedevano all’utente di navigare nei siti web per trovare quello che stavano cercando, un’operazione che richiede tempo. Ora siamo sempre più in grado di fornire risposte dirette”.

Ma a chi potrà dare vantaggio questa novità introdotta da Google? Possiamo rispondere dicendo che essa è utile per chi si collega dal piccolo schermo dello smartphone e può evitare di navigare su siti web non ottimizzati così come di digitare nella barra di ricerca, potendo porre la domanda a voce. Cambiano ovviamente anche le inserzioni pubblicitarie.

Vincenzo Abate

Lascia un commento

Back to top button