Instagram introduce la riproduzione dei video in loop

Negli ultimi tempi, Instagram sta conoscendo un boom clamoroso, che noi abbiamo opportunamente sottolineato un po di tempo fa. Da qualche ora disponibile su App Store un nuovo aggiornamento della sempre più popolare applicazione di foto sharing.
L’ultima novità introdotta ricorda molto Vine, il social che permette di caricare video da massimo 6 secondi in loop. Ed è proprio in questo che consiste l’aggiornamento di Instagram: una volta effettuato vedremo apparire l’autoplay nei video e la riproduzione dei filmati in loop.
Se fino all’ultima versione per avviare un video su Instagram era necessario un tap sul riquadro del filmato, oggi i tecnici hanno deciso che tutti i video caricati all’interno della piattaforma partiranno in automatico.
Per quanto riguarda i video in loop su Instagram, il limite massimo per i video resta fissato ai 15 secondi, la novità sta nel fatto che, una volta completato di visionare il filmato, questo ricomincerà nuovamente all’infinito. Una novità già nota a tutti gli utenti che utilizzano Vine e che ora arriva anche sulla piattaforma preferita dai giovani ed anche dalle star che sono sempre più assidui nella loro presenza su Instagram.
Questa novità può essere importante anche da un punto di vista del marketing, visto che potrà essere utilizzata da utenti e brand per realizzare video che “sfruttano” la riproduzione in loop per realizzare nuovi filmati creativi. Questo aggiornamento è disponibile per ora solo su iPhone, nelle prossime ore è comunque atteso un aggiornamento anche per Android.
Vincenzo Abate