Tutorial

I cinque migliori programmi per editing video Mac

In questo articolo vi proponiamo alcuni programmi, cinque in tutto, che sono tra i migliori per realizzare editing video Mac. Alcuni di essi sono molto semplici da usare, anche per coloro che non hanno una grande competenza informatica, mentre per altri viene richiesto un livello di competenza maggiore per far sì di usufruire di tutte le potenzialità del programma in questione.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Una lista di programmi attraverso cui poter utilizzare in maniera ancora più completa il vostro Mac.

Vediamo dunque quali sono questi programmi.

XILISOFT VIDEO EDITOR 

Iniziamo la lista dei software consigliati con questo programma, disponibile non solo per Mac, che ci permette di occuparci di montaggio video. Si tratta di uno di quei programmi magari non semplicissimi da utilizzare ma che, se sfruttato al pieno delle sue capacità, permette all’utente di realizzare dei lavori di montaggio di livello professionale, con la possibilità di unire in un unico video tutta una serie di formati video.

Da questo link potete effettuare il download del programma per il vostro Mac, sia per quel che riguarda la versione gratuita che per quel che concerne l’acquisto della versione completa a pagamento.

IMOVIE

iMovie è uno dei migliori programmi per editing video Mac, nonché una delle applicazioni che riesce a coniugare meglio delle funzioni avanzate per la modifica e il montaggio dei video con la semplicità di utilizzo. Utilissimo per la qualità del programma è l’insieme dei tanti template di cui dispone, attraverso i quali consentono di creare dei trailer dallo stile hollywoodiano partendo dai propri video amatoriali.

Il software è preinstallato in molti modelli di Mac ed è disponibile sul Mac App Store al prezzo di 13,99 euro. Per scaricare il programma cliccate qui.

ADOBE PREMIERE

In questo caso parliamo di uno dei software di editing video Mac più avanzati presenti sul mercato, disponibile sia per Mac che per Windows. Tra le caratteristiche principali del programma, ci sono una timeline molto intuitiva con scelte rapide e la visualizzazione di informazioni avanzate, quali i fotogrammi duplicati, il supporto alla tecnologia Deep Color Engine che consente di applicare diverse sfumature di colore predefinite ai filmati ed alte performance grazie alle tecnologie OpenCL e CUDA.

Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita per provare il programma per un periodo di 30 giorni. Potete scaricare Adobe Premiere da questo link.

HANDBRAKE

Ecco un’altra ottima alternativa disponibile sul web, adatta per le esigenze video del nostro Mac. Si tratta di una soluzione open source di grande livello, un programma forse non semplicissimo da gestire e da utilizzare ma la cui qualità val bene un po di sano impegno da parte nostra per tentare di raccapezzarci e di capirci qualcosa. Grazie a questo programma, scaricabile direttamente da qui, avremo la possibilità di convertire i video AVI.

Viene valutato come la soluzione adatta per coloro che amano vedere i video sui dispositivi portatili, come viene ben spiegato nella pagina che abbiamo linkato da cui effettuare il download.

BLENDER

Chiudiamo la lista dei programmi consigliati con Blender, in assoluto tra i software più avanzati e completi presenti sul mercato. Molto probabilmente la semplicità di utilizzo non è il suo punto di forza, visto che necessita comunque di un certo grado di conoscenza per poterne sfruttare appieno tutte le caratteristiche principali. Come spiegato nella pagina da cui poter effettuare il download, si tratta di un programma open source di modellazione, rendering e animazione 3D.

Disponibile non solo per Mac OS X ma anche per altri sistemi operativi come Windows, Linux ecc, Blender è il programma adatto per realizzare lavori professionali di grande livello grazie alle tante funzioni disponibili e alle sue enormi potenzialità. Per saperne di più su questo programma, vi consigliamo di dare un’occhiata direttamente alla pagina WikiPedia.

registrazione dominio

Ovviamente questi non sono gli unici programmi che ci consentono di montare video con Mac, proprio per questo vogliamo conoscere la vostra opinione a riguardo. Oltre a quelli che vi abbiamo consigliato, che ne dite di scriverci nei commenti i programmi per fare editing video Mac che utilizzate voi?

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento