Tutorial

Criptare una rete wireless, leggi la procedura

Può senz’altro capitare di acquistare un router e di trovarsi poi in un serio guaio una volta arrivati a casa: come si deve fare per configurare il router stesso? A questo punto, ecco che scadiamo nel nervosismo e malediciamo la nostra scarsa competenza tecnologica, ma niente paura, per configurare il router in maniera autonoma non serve un genio dell’informatica, basta seguire una semplice procedura e il gioco è fatto.

Vediamo quindi cosa dobbiamo fare per criptare una rete wireless accedendo al pannello di configurazione del router e scegliendo una password sicura in modo da evitare le intrusioni da parte degli hacker.

Schermata 2015-01-28 alle 10.40.42

Come prima cosa, per criptare una rete wireless dobbiamo effettuare l’accesso al pannello di controllo interno del nostro router Wi-Fi, che possiamo raggiungere digitando in qualsiasi browser l’indirizzo del dispositivo.

Per scoprire qual’è l’indirizzo del nostro router apriamo il prompt dei comandi e diamo il comando ipconfig /all. L’indirizzo del router sarà visualizzato accanto alla dicitura Gateway predefinito nei risultati del comando.

Una volta che abbiamo digitato l’indirizzo del router nel browser, inseriamo nome utente e una password per accedere al pannello di controllo interno del dispositivo. Se non sappiamo quali sono i nostri dati di accesso, possiamo guardare nel libretto di istruzioni del router.

Arrivati a questo punto, non ci resta che individuare la sezione del pannello di controllo del router in cui ci sono le opzioni relative alla cifratura della connessione. Possiamo trovare le impostazioni che ci servono dietro la dicitura Manutenzione/Amministrazione > Wireless.

Non ci resta ora che impostare la parola chiave per criptare una rete wireless. In questi casi si consiglia sempre di impostare una chiave WPA2-AES lunga almeno 20 caratteri che contenga sia numeri che lettere, maiuscole e minuscole.

Schermata 2015-01-28 alle 10.40.00

Una volta che abbiamo impostato la nostra parola chiave, clicchiamo su Applica per salvare le impostazioni e riavviare il router. Dopo che il PC si sarà riavviato lo ricolleghiamo alla nostra rete wireless usando la nuova parola chiave.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button