Tutorial

Come trovare indirizzo IP router su Mac e Windows

E’ giunto il momento di sottoporvi una bella guida che vi sarà estremamente utile. Se avete bisogno di accedere al pannello di configurazione del vostro router per aprire le porte di eMule o di uTorrent dopo che non avete ottenuto risultati digitando l’indirizzo standard 192.168.1.1, ecco che si staglia per voi un problema di non facile risoluzione: come fare per entrare nel dispositivo? 

Per quanto all’apparenza possa sembrare un problema senza soluzione, in realtà possiamo facilmente sbrogliare la matassa e venirne a capo. Il nostro problema potrebbe essere che, con ogni probabilità, l’indirizzo del nostro router è diverso da quello che abbiamo appena provato a usare, e quindi dobbiamo scoprire qual’è quello giusto.

Quello che dobbiamo fare è controllare le impostazioni della connessione Internet sul PC e appuntare l’indirizzo IP del router che troveremo all’interno di queste ultime, una cosa che possiamo fare in maniera rapida e semplice, senza essere forzatamente dei geni dell’informatica.

Vediamo quindi come trovare l’indirizzo IP router, sia sul Mac che su Windows.

Partiamo dal dispositivo di Apple, realtà sempre più forte nel campo informatico e sempre più diffuso tra gli utenti.

Per trovare l’indirizzo IP router sul nostro Mac, non dobbiamo far altro che andare a cliccare sull’icona della connessione nella barra dei menu in alto a destra, in seguito selezioniamo la voce Apri preferenze Network dal menu che compare.

A questo punto si aprirà una finestra, e qui andiamo a selezionare la connessione in uso dalla barra laterale di sinistra e clicchiamo su Avanzate. Selezioniamo quindi la scheda TCP/IP e vedremo l’indirizzo IP del router collocato accanto alla dicitura Router.

Come avete visto è stato estremamente semplice portare a termine il nostro obiettivo. Non siete possessori di Mac? Utilizzate ancora Windows? Bene, niente paura, possiamo trovare il nostro indirizzo IP router anche in questo caso con grande facilità, vediamo come.

Sul classico PC dotato di Windows, quello che dobbiamo fare è avviare il Prompt dei comandi per trovare le “coordinate” del nostro router.

Fatto questo, digitiamo il comando ipconfig all’interno del Prompt dei comandi e premiamo Invio. Ecco quindi comparire rapidamente tutti i dettagli relativi alla rete, con informazioni quali l’indirizzo IPv4 del PC, la subnet mask e il gateway predefinito. L’indirizzo IP del tuo router è proprio quest’ultimo, ossia l’indirizzo numerico elencato accanto alla dicitura Gateway predefinito.

Come avete modo di vedere, anche per Windows è molto facile arrivare al nostro intento.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button