Tutorial

5 programmi per scaricare musica gratis

Scaricare musica gratis dal web è una delle realtà più in voga nell’era di internet. Facile intuire il perché: in un periodo in cui le finanze della gente sono in forte calo, ecco che si cerca di evitare di spendere soldi per acquistare qualche disco musicale, una grave mancanza purtroppo a volte necessaria.

Visto che però nessuno vuole rinunciare ad ascoltare musica, ecco che gli utenti si mettono a scaricare materiale a più non posso.

Invitando chiunque a mantenere sempre i canoni della legalità in tutto ciò che viene fatto, oggi vi consigliamo cinque programmi che vi permetteranno di scaricare musica in maniera completamente gratuita.

EMULE

Beh, il mitico muletto non ha certo bisogno di presentazioni, stiamo parlando di uno dei programmi più famosi nella storia del web. Anche se non è più popolare come qualche anno fa, continua ad essere uno dei migliori programmi per scaricare musica disponibili per Windows.

Ne esistono anche delle versioni modificate, fra cui aMule che permette di usare eMule anche su sistemi operativi quali Linux e Mac OS X. Possiamo scaricare il programma da qui.

GROOVEDOWN

Programma che possiamo scaricare cliccando su questo linkGrooveDown ci permette di cercare e scaricare gratuitamente la musica presente su Grooveshark, uno dei servizi musicali più popolari di Internet che permette l’ascolto di musica on-demand attraverso il browser.

Per usarlo, basta cercare il brano o l’artista desiderato, cliccare sul pulsante Search e mettere in download le canzoni che si desidera salvare sul PC. GrooveDown è disponibile per Windows, Mac e Linux, ed inoltre richiede la presenza del software Java per poter funzionare correttamente.

SONGR

Il livello che tocchiamo con questo programma è davvero alto: Songr rappresenta infatti uno dei migliori programmi per scaricare musica gratis. È semplicissimo da usare, leggerissimo e non richiede il file sharing con altri utenti. Oltre questo, è anche molto semplice da usare. Scarichiamo il programma da qui, dopodiché portiamo a termine l’installazione.

Terminato il procedimento, non ci resta che cercare il proprio artista o brano preferito attraverso la barra di ricerca collocata in alto a destra. Il software cerca i file su vari servizi di hosting e su YouTube, permettendo all’utente non solo di scaricarli rapidamente ma anche di ascoltarli in anteprima in streaming e di conoscerne in anticipo la velocità di download.

4K YOUTUBE TO MP3

Altro programma decisamente interessante (che possiamo scaricare cliccando su questo link), 4k YouTube to MP3 è un software gratuito che ci consente di scaricare video da YouTube e convertirli in brani musicali in formato MP3 di buona qualità.

L’interfaccia non è ancora disponibile in italiano, ma usarlo è molto facile: basta copiare l’URL del video di YouTube da cui estrapolare la musica, recarsi nella finestra principale del programma e cliccare sul pulsante Paste URL. 4k YouTube to MP3 comincerà a scaricare e convertire il video indicato in un file MP3.

MUSIC2PC

Si tratta di un programma per scaricare musica gratis che è strutturato con un’interfaccia abbastanza spartana ma molto semplice da usare, consente di cercare e scaricare brani musicali da varie fonti online senza ricorrere al P2P o a lunghe code.

Il suo archivio è composto da oltre 100 milioni di canzoni in formato MP3 di ogni genere e qualità da scaricare al massimo della velocità. Music2PC è programma che possiamo scaricare direttamente da qui.

hosting linux economico

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta