5 programmi per scaricare musica gratis
Scaricare musica gratis dal web è una delle realtà più in voga nell’era di internet. Facile intuire il perché: in un periodo in cui le finanze della gente sono in forte calo, ecco che si cerca di evitare di spendere soldi per acquistare qualche disco musicale, una grave mancanza purtroppo a volte necessaria.
Visto che però nessuno vuole rinunciare ad ascoltare musica, ecco che gli utenti si mettono a scaricare materiale a più non posso.
Table of Contents
Invitando chiunque a mantenere sempre i canoni della legalità in tutto ciò che viene fatto, oggi vi consigliamo cinque programmi che vi permetteranno di scaricare musica in maniera completamente gratuita.
EMULE
Beh, il mitico muletto non ha certo bisogno di presentazioni, stiamo parlando di uno dei programmi più famosi nella storia del web. Anche se non è più popolare come qualche anno fa, continua ad essere uno dei migliori programmi per scaricare musica disponibili per Windows.
Ne esistono anche delle versioni modificate, fra cui aMule che permette di usare eMule anche su sistemi operativi quali Linux e Mac OS X. Possiamo scaricare il programma da qui.
GROOVEDOWN
Programma che possiamo scaricare cliccando su questo link, GrooveDown ci permette di cercare e scaricare gratuitamente la musica presente su Grooveshark, uno dei servizi musicali più popolari di Internet che permette l’ascolto di musica on-demand attraverso il browser.
Per usarlo, basta cercare il brano o l’artista desiderato, cliccare sul pulsante Search e mettere in download le canzoni che si desidera salvare sul PC. GrooveDown è disponibile per Windows, Mac e Linux, ed inoltre richiede la presenza del software Java per poter funzionare correttamente.
SONGR
Il livello che tocchiamo con questo programma è davvero alto: Songr rappresenta infatti uno dei migliori programmi per scaricare musica gratis. È semplicissimo da usare, leggerissimo e non richiede il file sharing con altri utenti. Oltre questo, è anche molto semplice da usare. Scarichiamo il programma da qui, dopodiché portiamo a termine l’installazione.
Terminato il procedimento, non ci resta che cercare il proprio artista o brano preferito attraverso la barra di ricerca collocata in alto a destra. Il software cerca i file su vari servizi di hosting e su YouTube, permettendo all’utente non solo di scaricarli rapidamente ma anche di ascoltarli in anteprima in streaming e di conoscerne in anticipo la velocità di download.
4K YOUTUBE TO MP3
Altro programma decisamente interessante (che possiamo scaricare cliccando su questo link), 4k YouTube to MP3 è un software gratuito che ci consente di scaricare video da YouTube e convertirli in brani musicali in formato MP3 di buona qualità.
L’interfaccia non è ancora disponibile in italiano, ma usarlo è molto facile: basta copiare l’URL del video di YouTube da cui estrapolare la musica, recarsi nella finestra principale del programma e cliccare sul pulsante Paste URL. 4k YouTube to MP3 comincerà a scaricare e convertire il video indicato in un file MP3.
MUSIC2PC
Si tratta di un programma per scaricare musica gratis che è strutturato con un’interfaccia abbastanza spartana ma molto semplice da usare, consente di cercare e scaricare brani musicali da varie fonti online senza ricorrere al P2P o a lunghe code.
Il suo archivio è composto da oltre 100 milioni di canzoni in formato MP3 di ogni genere e qualità da scaricare al massimo della velocità. Music2PC è programma che possiamo scaricare direttamente da qui.
Ottimo articolo ma forse un pò datato, consiglio anche di dare uno sguardo a questa guida: http://www.programmigratis.org/articoli/musica/programmi-per-scaricare-musica.aspx in cui sono segnalati i migliori software per scaricare musica, aggiornata a Ottobre 2015, penso che possa essere utile per completare le informazioni sul tema, saluti. Andrea
L’articolo è stato pubblicato a inizio gennaio, e forse per questo può risultare adesso un po datato, ma può essere un buon punto di partenza. Ti ringraziamo comunque per il tuo contributo che aiuta, come da te suggerito, a completare il discorso che il nostro pezzo ha trattato.
Continua a seguirci.
Ottimo articolo ed ottima lista di siti, va detto che quando si scaricare musica da youtube la qualità audio non è il massimo, poichè youtube quando si carica un video effettua una compressione dei file audio a discapito della stessa qualità dell’audio.
E’ sicuramente una via rapida per scaricare musica ma non certo di qualità.
A tal proposito segnalo:
https://www.onlinevideoconverter.com/it/mp3-converter
che permette di convertire qualsiasi video youtube in mp3 ed anche:
https://scaricaremusicagratis.it