DominiHostingMarketingServerTutorial

CMS e sicurezza: problemi e soluzioni

Come ben sappiamo, se vogliamo avviare un nostro sito pensato per la promozione e vendita di prodotti e servizi, la cosa da fare è rivolgerci a una piattaforma di CMS, come ad esempio Joomla o WordPress.

Uno dei fattori più importanti dei CMS è che essi permettono ad amministratori web, webdesigner, consulenti, e a tante altre figure professionali di lavorare in Internet con i propri contenuti, pur senza avere conoscenze specifiche di linguaggi di programmazione come HTML Java.

Ma oltre a permetterci di creare il nostro sito in maniera semplice, qual’è il punto forte dei CMS? Soprattutto alcune caratteristiche fondamentali come la gratuità delle piattaforme e la facilità di personalizzazione in base alle esigenze, grazie alla natura open source che consente a chiunque di programmare plugin specifici e personalizzare la programmazione interna. Questo aspetto, però, rappresenta un’arma a doppio taglio perché ci espone agli hacker. Proprio per questo motivo, il problema della sicurezza dei CMS diventa di grande importanza.

Ovviamente, visto che esiste questo problema nella soluzione CMS che comunque rappresenta la migliore delle soluzioni, ecco venir fuori tanti servizi di consulenza per la sicurezza stessa del CMS. Che fare quindi per assicurarsi la sicurezza del nostro sito realizzato in CMS?

In particolar modo i grandi siti di business hanno necessità di assumere misure sempre più imponenti per mettere in sicurezza i siti realizzati con i CMS: ecco perché molte aziende scelgono soluzioni particolari come il Server Dedicato o il Cloud Server, soluzioni ottimali per difendere al meglio i CMS. Proprio per tale motivo, per avere la garanzia della stabilità della nostra sicurezza la cosa migliore è affidarsi ad un’azienda come Keliweb che vi garantisce ogni tipo di servizio e di assistenza, sia per quanto riguarda una soluzione come il Server Dedicato così come quella dell’Hosting e Cloud Hosting o ancora come il nuovo servizio reso disponibile dall’azienda chiamato CloudApp, che potrebbe essere la soluzione ideale per il vostro CMS, qualunque esso sia, come per esempio WordPress. Date un’occhiata quindi al sito di Keliweb.

Vincenzo Abate

Lascia un commento

Back to top button