Tutorial

5 programmi per migliorare Windows XP

Windows XP è uno dei sistema operativi di Microsoft, caratterizzato soprattutto per la sua facilità di utilizzo che, però, ci caratterizza anche per un’altro punto non positivo, ovvero alcune lacune estremamente fastidiose. Questi punti negativi possono però essere “combattuti” grazie ad una serie di programmi che possono risultarci davvero molto utili per permetterci di ottimizzare il sistema operativo stesso.

Vediamo qualcuno di questi programmi che ci permettono di velocizzare e migliorare Windows XP.

Safe XP

Il programma Safe XP è un software gratuito che permette di ottimizzare il sistema operativo e di renderlo più sicuro regolando parametri relativi a funzionalità, servizi, media player e tutto quello che può rappresentare un fastidio per l’utente. Il programma si presenta come una schermata in cui sono elencate tutte le funzioni che si possono disattivare per ottimizzare Windows XP, l’utente può scegliere manualmente quali spuntare oppure affidarsi ai settaggi consigliati dal software cliccando sul pulsante Reccomended Settings.

xp-AntiSpy

xp-AntiSpy è una piccola utility gratuita che permette di disattivare tutte le funzioni, i servizi e i processi inutili di Windows XP che possono rappresentare anche un rischio per la privacy. Si tratta di un programma estremamente facile da usare: basta mettere il segno di spunta accanto alle opzioni desiderate e cliccare sul pulsante per applicare le modifiche. Le impostazioni variate possono essere ripristinate in qualsiasi momento.

CCleaner

Uno dei migliori programmi in circolazione per migliorare Windows XP è CCleaner. Si tratta di un programma che ci permette di ottimizzare e “ripulire” tutte le versioni di Windows in modo da mantenere il sistema sempre reattivo e performante. Permette di cancellare i file inutili dall’hard disk e tante altre cose.

FreeRAM XP Pro 

Uno dei più grandi problemi di Windows XP è la gestione della RAM, e a tal proposito la soluzione ideale è rappresentata dal programma gratuito FreeRAM XP Pro che cerca di colmare tutte le lacune di gestione della RAM in Windows XP liberando la memoria del computer da tutte le informazioni superflue lasciate da programmi non più in esecuzione. Utilissimo sui PC che non dispongono di grossi quantitativi di RAM.

Defraggler

Programma molto efficace per deframmentare il disco rigido che va a sopperire a tutte le mancanze del deframmentatore incluso “di serie” in Windows XP. Il programma Defraggler è un software che permette di deframmentare singoli file e cartelle, esegue automaticamente la deframmentazione in base ad una pianificazione, deframmenta lo spazio libero e non intralcia il lavoro dell’utente durante la sua esecuzione, ed inoltre è molto semplice da utilizzare.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button