HostingServer

Cloud Broker, la soluzione ideale per il Cloud Computing

Il Cloud Broker rappresenta, con ogni probabilità, la soluzione migliore per quelle aziende che, diciamo, hanno perso un pochino l’orientamento verso i vari aspetti del cloud computing, se ci passate l’espressione. Una soluzione che potrebbe presto conoscere una grande espansione.

Secondo alcuni studi sembra che nel 2015, circa il 20% dei servizi cloud verrà gestito attraverso dei servizi di brokeraggio interni (in-house) o esterni (in outsourcing). Ed ancora, il 30% delle aziende utilizzerà questa intermediazione per migliorare il rapporto con il cloud, ottimizzando performance e costi.

Il cloud broker è una figura ancora poco conosciuta ma rappresenta un’entità che gestisce l’uso, le performance e il delivery dei servizi cloud, mediando le relazioni fra i cloud provider e i clienti finali. Ovviamente il cloud broker non è necessariamente una persona, potrebbe anche trattarsi di un software che agisce come intermediatore fra i clienti cloud e i diversi provider cloud.

Il cloud broker rappresenta quindi una figura chiave molto utile per le aziende che può valutare le necessità del cliente, vaglia le varie opportunità offerte dal mercato cloud per poi andare ad individuare le giuste soluzioni, mediando poi il rapporto fra il provider e il cliente stesso.

Il cloud broker può anche aiutare l’azienda a migrare verso soluzioni cloud che garantiscano la continuità operativa, sulla base delle necessità dei vari reparti business e compatibilmente con gli applicativi tradizionalmente in uso.

Figura quindi molto importante per quanto riguarda le aziende che vengono così supportate nel loro rapporto con il proprio provider, che comunque è sempre la scelta più importante che deve tener presente chi vuol fare business ed entrare in maniera soddisfacente nel vasto mondo del cloud. Quale migliore soluzione potrebbe esserci per voi se non Keliweb? Date un’occhiata alle nostre proposte per il cloud e tutto ciò che la nostra azienda, tra le più apprezzate sul mercato, mette a disposizione del cliente.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button