News

Wattpad, la community degli autori online

In un momento come questo, in cui l’editoria è in grave difficoltà e in cui i giovani autori trovano delle grandi difficoltà per dare spazio alle proprie opere, ecco che spunta dal web lo strumento che potrebbe rappresentare una validissima soluzione per tutti coloro che volessero far conoscere le proprie opere: stiamo parlando di Wattpad.

Durante la convention LonCon, è stato decretata senza dubbio la grande crescita della community online per scrittori, che negli ultimi mesi sta guadagnando popolarità a colpi di fanfiction soprattutto tra i più giovani. 

Wattpad non è una semplice piattaforma dove caricare i propri racconti, ma una vera e proprio comunità, che qualcuno arriva a definire addirittura “social network”.

Questa community dedicata alla letteratura permette a tutti coloro che sono interessati dell’argomento di scambiare commenti online, ed anche di incontrarsi e di stringere rapporti di amicizia ed anche contatti professionali. Sono più di 100 gli autori che dalla community online hanno poi trovato degli editori che gli hanno permesso di vedere i propri libri stampati su carta e distribuiti nelle librerie coronando così il sogno della loro vita.

Insomma, Wattpad potrebbe rappresentare la vetrina migliore per tutti coloro che desiderano ardentemente di far conoscere i propri scritti e per avere l’opportunità di avere contatti seri con editori che sappiano apprezzare il loro lavoro. Alcune case editrici lanciano dei veri e propri concorsi letterari per scoprire nuovi talenti e la comunità si sta popolando sempre più di nuovi talent scout.

Il meccanismo è abbastanza semplice: scrivete il racconto, decidete se caricarlo capitolo per capitolo in modo da ricevere costanti feedback, e un algoritmo determina la popolarità del vostro racconto, mettendolo in una sezione What’s Hot da dove poi viene letto e giudicato dalla comunità. Wattpad quindi risulta essere uno strumento utilissimo per mettere in vetrina ciò che avete scritto e che volete far valutare da esperti del settore e da altri autori per scambiare opinioni, consigli ecc.

Non sottovalutate la grande possibilità che fornisce Wattpad, basti pensare a Debbie Goelz alias Brittanie Charmintine è una delle scrittrici più di successo sulla piattaforma, il suo libro “Marmaids and the Vampires who love them” è stato letto oltre 1,5milioni di volte. Capito adesso le possibilità che vi fornisce Wattpad?

Ora come ora, la community conta oltre 40 milioni di utenti, con un ritmo di crescita di un utente al secondo e oltre 80 milioni di storie pubblicate in oltre 50 lingueIn Italia il servizio sta crescendo in maniera graduale; attualmente conta oltre 1 milione di utenti che hanno prodotto oltre 600.000 storie.

Inoltre, i ben informati sostengono che Wattpad assicura che non diventerà mai a pagamento, ma potrebbe un giorno fare il grande salto, ovvero diventare una casa editrice.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button