DominiHostingNews

ICANN, l’ente dei domini internet, sotto attacco hacker

Come detto molte volte in precedenze negli articoli del nostro blog, i domini e la registrazione degli stessi rappresentano un punto di fondamentale importanza per quanto concerne il web e la grande domanda degli utenti di registrare e realizzare dei propri siti internet. Proprio per questo, la notizia che riportiamo ha una grande valenza ed una notevole importanza.

ICANN è un’acronimo che sta per Internet Corportation for Assigned Names and Numbers, si tratta sostanzialmente dell’organizzazione internazionale responsabile dell’assegnazione di indirizzi IP e dei nomi di domini per internet. Ebbene, la notizia è che l’ICANN è stata violata, attaccata dagli hacker che hanno messo in atto un attacco di phishing a novembre inoltrato.

Una incursione , quella dei criminali del web, che ha colpito i sistemi interni dello stesso ente. Alcuni dipendenti sono stati portati a fornire le proprie credenziali in seguito alla ricezione di mail inviate dal dominio stesso dell’organizzazione. Che si possa quindi ipotizzare una “falla interna”?

Scenari complottisti a parte, facili da creare in questi momenti convulsi, ciò che si può dire di questo attacco è che non si tratta di un’aggressione di piccole dimensioni, tutt’altro: secondo quanto emerso in questi giorni, gli hacker hanno avuto accesso alle mail interne, una pagina Wiki riservata ai membri interni contenente informazioni pubbliche, il WHOIS, ma soprattutto il Centralized Zone Data System. Quest’ultimo aspetto della vicenda resta il più preoccupante, perché significa che chi ha violato il sistema ha avuto accesso a informazioni degli utenti, tra cui veri nomi, indirizzi, e-mail , telefoni e nomi utente.

Per quanto riguarda le password, ICANN si è affrettata a difendersi sostenendo che esse erano criptate e non memorizzate come testo.

A questo punto vi ricordiamo che se siete intenzionati a registrare uno o più domini dovete affidarvi ad un provider di comprovata esperienza che vi fornisca qualità del servizio, assistenza continua e costi non eccessivi, e che inoltre vi possa garantire anche delle soluzioni Hosting idonee alle vostre esigenze. La migliore soluzione per voi è Keliweb.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Domini internet con gestione DNS inclusa

Registra ora