DominiHostingServerTutorialVPS

Come installare Ubuntu con interfaccia grafica

La distribuzione Ubuntu Desktop permette di accedere ad un ambiente Desktop remoto Linux, sul vostro server dedicato, da una postazione con connessione Internet che abbia Windows, Linux o MacOS.

Della distribuzione Ubuntu possiamo dire che essa è conosciuta ed apprezzata per la sua semplicità di utilizzo, una caratteristica da non sottovalutare assolutamente. Essa si propone con il software necessario per un utilizzo come postazione Internet, ufficio, multimedia, alcuni programmi sono: FireFox, Thunderbird, OpenOffice.org ecc.

La connessione grafica e’ realizzata tramite FreeNX che permette di ascoltare i suoni, di copiare/incollare e di accedere ai dati sulla postazione locale.

Per connettersi al server FreeNX, basta semplicemente scaricare il client gratuito fornito dalla società NoMachine. Per scaricare il client NX cliccate su questo link.

Vediamo ora come inizializzare una sessione grafica Ubuntu Desktop.

Una volta che abbiamo installato il nostro server dedicato con Ubuntu Desktop, quello che dobbiamo fare è seguire una determinata procedura per connetterci, vediamo quindi cosa dobbiamo fare: innanzitutto, bisogna scaricare client NX corrispondente al nostro sistema operativo. Dopo aver fatto questo, andiamo ad effettuare l’installazione di default e lanciare Client NX.

Apparirà a questo punto la procedura guidata di connessione. Cosa fara quindi? Andiamo avanti cliccando su “Next” per iniziare, poi andiamo ad inserire un nome per la vostra connessione, nel campo Session.

Arrivati fin qui, andiamo a mettere l’indirizzo IP del nostro server nel campo Host poi cliccare su “Next”. Nella schermata seguente selezioniamo la casella “Enable SSL encryption of all traffic”, facendo ben attenzione a scegliere GNOME dal secondo menù a tendina.

Una volta che completiamo la procedura, ci apparirà la schermata di LOGIN che però significa che dovete avviare immediatamente la connessione. Dovete attivare il supporto per il suono.

Andiamo a cliccare su Configure, e andiamo a scegliere “Enable multimedia support” nel menù Services, salviamo così la configurazione e torneremo alla schermata di LOGIN.

Ora possiamo entrare nel server con i dati di user e password che abbiamo ricevuto via mail. Una volta inizializzata la connessione, si avviera’ la sessione grafica Ubuntu.

Per concludere, vediamo come andare a terminare una sessione sul server con Ubuntu Desktop.

Un menù ci propone:

  • Suspend: sospendere la vostra sessione per riprenderla più tardi
  • Terminate: semplicemente fermare la sessione

Con un po di pazienza riuscirete a portare a termine questo procedimento senza difficoltà. Inoltre, andiamo a ricordare che per quanto riguarda la soluzione server dedicato la scelta migliore che potete trovare sul web è rappresentata da Keliweb, che vi offre anche delle ottime offerte per la registrazione del dominio e per le possibilità rappresentate dalle soluzioni hosting e VPS messe a disposizione dei clienti.

Vincenzo Abate

 

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button