Tutorial

Come eliminare adware, due modi semplici e veloci

Sapete cosa sono gli adware? Si tratta di software malevoli che una volta installati sul PC “bombardano” l’utente con una serie di messaggi pubblicitari, spesso sotto forma di finestre pop-up, che finiscono col rallentare il sistema e rimandano quasi sempre a siti poco raccomandabili. In pratica, rappresentano una grande seccatura, un problema da risolvere nel minor tempo possibile per non rischiare di venire continuamente subissati da pubblicità fastidiose.

Oltre a procurarci un grande disturbo, gli adware effettuano un’attività di tracciamento che monitora le nostre abitudini online.

Insomma, gli adware sono un problema da eliminare subito, senza perdere tempo. Non sapete come fare? Niente paura, ecco due metodi che vi permettono di risolvere il problema una volta per tutte.

Il primo metodo che consigliamo di utilizzare per eliminare adware è l’uso del programma Malwarebytes Antimalware: si tratta di un software gratuito in grado di eliminare qualunque tipo di minaccia dal nostro PC, quindi anche in questa circostanza può esserci di grande aiuto.

Vediamo come fare: per prima cosa andiamo sul sito internet del programma e andiamo a premere su Scarica la versione gratuita. Una volta completato il download, possiamo avviare il pacchetto d’installazione del software.

A questo punto, selezioniamo la voce Accetto i termini del contratto di licenza per accettare le condizioni di utilizzo del programma, dopodiché andiamo avanti con la procedura per concludere il setup.

Giunti fin qui possiamo avviare Malwarebytes, attendiamo che vengano scaricare le definizioni più aggiornate da Internet e ci rechiamo nella scheda Settings per tradurre il programma in italiano selezionando la voce Italian dal menu Language.

Concludiamo andando nella scheda Scansione, dove andremo a selezionare la voce Scansione di minaccia. Clicchiamo su Scansione per avviare la scansione completa del sistema. Una volta completata l’operazione, clicchiamo su Applica azioni, in questo modo i malware trovati sul PC verranno cancellati.

Il secondo metodo per eliminare adware è rappresentato dal programma Adwcleaner che permette di debellare molti software malevoli, specie quelli che mostrano pubblicità e modificano le impostazioni del browser con toolbar, home page e motori di ricerca personalizzati.

Vediamo come utilizzare il programma per raggiungere velocemente il nostro scopo: come prima cosa scarichiamo il programma andando sul sito ufficiale, per poi cliccare sulla voce Click here to download AdwCleaner e poi su Download Now. Completato il download, avviamo il programma adwcleaner_4.xx.exe e clicchiamo prima su  e poi su J’Accepte/I Agree per accettare le condizioni d’uso del software.

A questo punto si aprirà una finestra in cui andremo a premere su Scansiona. Una volta eseguita la scansione del sistema, clicchiamo su Pulisci, poi si OK tre volte consecutive e aspettiamo che il computer venga riavviato per completare l’opera di pulizia.

Come avete visto, sono due metodi estremamente semplici che vi porteranno a risolvere un problema molto fastidioso. Cosa state aspettando?

Lascia un commento

Back to top button