Tutorial

Come creare effetti di Instagram con Photoshop

Instagram, un nome con la quale ormai quasi tutti abbiamo imparato a familiarizzare. Il social che ci permette di realizzare i nostri scatti modificandoli a nostro piacimento sta diventando ogni giorno più popolare. Molto apprezzati dagli utenti sono gli effetti vintage che è possibile dare alle nostre fotografie.

Ora vediamo come possiamo realizzare questi effetti di Instagram con Photoshop.

Come primo passo di questo procedimento da seguire (comunque abbastanza semplice e alla portata di tutti) dobbiamo avere l’immagine sulla quale applicare l’effetto desiderato. Una volta scelta la nostra immagine, passiamo a schiarirla aiutandoci con i livelli.

Fatto questo, andiamo nel menu a tendina di Photoshop in alto, e selezioniamo Immagine / Regolazione / Livelli. A questo punto si aprirà una finestra in cui andiamo ad aggiungere il valore 60 all’opzione Livelli in Output.

Ora possiamo dare alla nostra immagine un colore più vissuto, grazie all’utilizzo dell’apposito filtro fotografico: andiamo su Immagini / Regolazioni / Filtro fotografico. Ora cambiamo il colore del filtro, cliccando sul colore di default. Si aprirà in questo modo la tavolozza con i colori disponibili, dove possiamo ovviamente scegliere quello che più preferiamo. Fatto questo clicchiamo su OK e torniamo alla finestra dei settaggi del Filtro Fotografico: qui inseriamo la percentuale desiderata della Densità, e spuntiamo Mantieni Luminosità.

Questo passaggio servirà a modificare i tre colori per ricreare l’effetto vintage che è tipico di Instagram. Clicchiamo quindi su Immagine / Regolazioni / Curve.

Duplichiamo il livello dell’immagine cliccando Duplica nel menu dei livelli. Selezioniamo il nuovo livello appena creato e selezioniamo Filtro / Altro / Accentua Passaggio.

Dopo aver selezionato un raggio di 40 pixel clicchiamo su OK, dopodiché andiamo a premere su Livello / Stile Livello / Opzioni di Fusione. Qui andiamo a modificare il Metodo di Fusione inserendo Sovrapponi.

In questo modo abbiamo ottenuto il nostro scopo, ovvero l’aver dato alla nostra immagine l’effetto vintage simile a quelli di Instagram.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button