Coca-Cola Journey, il magazine arriva in Italia
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un grande cambiamento di marketing: alcuni brand, infatti, hanno deciso di trasformare i propri siti web in veri e propri magazine online e trasformare così i propri prodotti in media per riempirli di contenute. Così in Rete, hanno creato dei progetti editoriali o, addirittura, trasformato il proprio sito aziendal-istituzionale in una vera e propria webzine.
La stessa cosa che ha fatto un paio di anni fa Coca-Cola USA che ha deciso di aprire dalla sua sede di Atlanta Coca Cola Journey, sito concepito come un magazine, con notizie, video e articoli che spaziano dall’alimentazione ai temi sociali, dallo sport all’attualità con un forte link con i social network della marca. La notizia è che ora anche in Italia è presente Journey – Un viaggio nel mondo di Coca-Cola Italia con contenuti in italiano.
Rispetto al webmagazine americano che, fin da subito, aveva mixato contenuti branded e unbranded, i contenuti della versione italiana sono tutti legati strettamente alla marca, articoli su tutto il mondo di Coca-Cola.
Vittorio Cino, direttore comunicazione e relazioni istituzionali di Coca-Cola Italia afferma che l’Italia è uno dei paesi al mondo con la più alta brand love, cioè la passione per il marchio Coca-Cola, e questo in qualche modo giustifica il dare più spazio possibile alle storie della marca.
Insomma, nel nostro paese la Coca-Cola è molto amata, e quindi l’arrivo del webmagazine in italiano appare come una necessarie idea per dare un “supporto” ai tanti estimatori del marchio
Vincenzo Abate