Tutorial

5 programmi gratuiti per recuperare file cancellati

Nella guida che abbiamo pubblicata precedentemente abbiamo visto come fare a recuperare in maniera semplice i dati che abbiamo cancellato per sbaglio dal nostro computer e che vogliamo recuperare. Il programma preso in esame, Recuva, si dimostra una delle migliori soluzioni in assoluto per riuscire a portare a termine la nostra operazione di recupero.

Recuva, però, non è l’unico programma che possiamo utilizzare, il web infatti ci offre tante opzioni differenti tra cui possiamo scegliere.

Ora vi consigliamo cinque programmi che possiamo utilizzare per recuperare i file cancellati dal computer.

MAGIC PHOTO RECOVERY

Magic Photo Recovery è un programma che permette di recuperare foto che accidentalmente sono state cancellate sul nostro computer, o anche su altri dispositivi. Le immagini possono essere recuperate se sono state rimosse dal cestino o se il PC è stato formattato.

Il software funziona con tutti i tipi di schede di memoria, comprese le Compact Flash, Micro Drive, Memory Stick, MultiMedia Card, scheda PC Card, Secure Digital, SmartMedia, xD-Picture Card e molti altri. Grazie ad una intuitiva interfaccia “wizard-driven”, il ripristino delle immagini è molto semplice da effettuare.

POWER DATA RECOVERY 

Power Data Recovery è un programma gratuito per il recupero dei file cancellati molto semplice da usare. Supporta tutte le versioni di Windows e permette di recuperare file da hard disk, CD, DVD, memory card, memory stick e flash drive.

Include inoltre cinque moduli diversi per recuperare file cancellati per sbaglio, recuperare dati da partizioni danneggiate, recuperare dati da partizioni perdute e ripristinare dati da dispositivi di memorizzazioni esterni.

SMART DATA RECOVERY 

Si tratta di un piccolo programma molto potente che permette di recuperare file dai PC Windows con partizioni formattate in FAT ed NTFS. Supporta il recupero di dati da hard disk, dischetti, unità flash, unità USB e memory card di vario genere. Smart Data Recovery consente a chiunque di recuperare documenti, immagini, brani musicali ed archivi in maniera facile e veloce.

Il programma è a pagamento ma è disponibile in versione di prova gratuita.

PHOTOREC

Si tratta di uno dei programmi per recuperare file più amati dagli internauti. Photorec è un programma molto efficiente ma per utilizzarlo occorre avere un po’ di dimestichezza con la linea di comando e la lingua inglese.

Permette di recuperare file da ogni tipo di hard disk o dispositivo di memorizzazione esterno e funziona su tutti i principali sistemi operativi senza necessitare di installazioni.

PANDORA RECOVERY

Si tratta di un programma gratuito molto efficiente per recuperare file cancellati accidentalmente da partizioni e drive formattati in FAT16, FAT32, NTFS, NTFS5 ed NTFS/EFS. Pandora Recovery guida l’utente in tutto il processo di scansione dei drive dai quali recuperare i file cancellati.

Inoltre dispone di un motore di ricerca molto potente che consente ad esso di trovare file in base a nome, dimensioni, data di creazione ecc.

È disponibile anche in un’edizione speciale no-install da conservare su penne USB per i casi di emergenza.

registrazione dominio

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento