Tutorial

5 programmi gratuiti per partizionare hard disk

Oggi vogliamo darvi alcuni consigli, o meglio vogliamo suggerirvi alcuni programmi gratuiti da utilizzare per fare una cosa davvero importante, ovvero partizionare un hard disk. Si tratta di un’operazione che, con il passare del tempo, sta assumendo un’importanza sempre maggiore.

Partizionare hard disk, le finalità

Le sue finalità sono molte, per esempio quella di salvaguardare dati da eventuali virus, o quella di avere a disposizione più sistemi operativi nel proprio computer. Come appare dunque ben chiaro, si tratta di un’operazione utilissima che può aiutare l’utente di turno a utilizzare ancor meglio il PC.

Per effettuare questa operazione su un disco sono necessari dei programmi, noi ve ne consigliamo cinque che risultano essere tra i migliori rintracciabili sul web.

PartitionGuru

PartitionGuru Free rappresenta una delle migliori soluzioni possibili per la gestione delle partizioni. Il programma permette di compiere tutte le operazioni standard per questo tipo di software (creazione di nuove partizioni, cancellazione delle partizioni, ridimensionamento delle partizioni, ecc.) più una serie utilissima di operazioni per il recupero e la manutenzione degli hard disk. PartitionGuru consente di recuperare file cancellati e partizioni cancellate, clonare partizioni e molte altre operazioni.

Wondershare Disk Manager 

Wondershare Disk Manager Free è un programma per partizionare hard disk gratuito che offre una serie di procedure guidate grazie alle quali anche gli utenti meno esperti possono gestore al meglio l’hard disk del proprio PC. Il programma consente di creare, ridimensionare, cancellare, copiare e perfino recuperare le partizioni, cambiare i nomi e le lettere dei volumi ecc.

MiniTool Partition Wizard Home Edition

MiniTool Partition Wizard è uno dei migliori programmi gratuiti per partizionare hard disk. Ha una vastissima gamma di funzioni che comprendono la gestione standard delle partizioni, il supporto avanzato al file system EXT3/EXT4 di Linux, l’allineamento delle partizioni, la gestione dei dischi dinamici e la possibilità di operare con partizioni FAT32 grandi fino a 2TB. Il programma è compatibile con tutte le principali versioni di Windows.

Paragon Partition Manager 12

Partition Manager 12 Free Edition è la versione gratuita delle soluzioni professionali per il partizionamento offerte da Paragon, azienda leader del settore. Il programma si caratterizza per la sua interfaccia utente chiara e semplice da usare, e permette di creare nuove partizioni da spazio non allocato, formattare partizioni esistenti ed inoltre permette di gestire lo spazio tra i vari volumi estendendo partizioni pre-esistenti.

EaseUS Partition Master Home Edition

EaseUS Partition Master Home Edition rappresenta una delle migliori soluzioni per partizionare hard disk tra quelli che sono disponibili gratuitamente. Il programma permette di gestire le partizioni a 360 gradi creandone di nuove, cancellando o espandendo quelle esistenti. Mancano le feature più avanzate disponibili nella versione a pagamento ma per un utilizzo standard va più che bene.

keliweb telegram

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button