Tutorial

Volete evitare la spunta blu di WhatsApp? Ecco cosa dovete fare

Avete già fatto i conti con l’ultima novità di WhatsApp? La famigerata doppia spunta blu sta già provocando reazioni un po stizzite da parte di molti utenti che vedono questo aggiornamento di WhatsApp come una vera e propria violazione della privacy.  Si è parlato per molto tempo di un segno che mostrasse la conferma di lettura di un messaggio, si era parlato di una terza spunta, alla fine invece è spuntata questa doppia spunta blu. Alcuni l’hanno apprezzata, mentre moltissimi non l’hanno proprio digerita, e non per motivi estetici.

Diversi utenti vendono infatti questa nuova funzione come un “peso”, uno strumento che elimina la privacy delle persone e che “sarà utile solo per distruggere nuove relazioni”. Nell’epoca dei social le persone possono far sentire forte e chiaro il loro malcontento, ed anche questa volta gli utenti hanno espresso il loro pensiero su questa nuova funzione, l’hashtag #WhatsApp negli ultimi giorni è entrato tra le tendenze di Twitter.

Ma esiste quindi un modo per evitare la doppia spunta blu di WhatsApp? In qualche modo possiamo, per far in modo di evitare questa intrusione nella nostra privacy. Un metodo che funziona sia per iPhone che sugli smartphone Android. Dovete fare così: quando ricevete un messaggio su WhatsApp e lo volete leggere senza far sapere al mittente che lo avete visualizzato (evitando così che esca fuori la doppia spunta blu) sarà sufficiente entrare all’interno dell’applicazione WhatsApp, attivare la Modalità Aereo, entrare nella chat che vogliamo leggere senza far comparire la doppia spunta blu, uscire dalla chat, chiudere l’applicazione e riattivare la connessione dati.

Sembra complicato come passaggio ma in realtà non lo è, è abbastanza semplice ed è un modo sicuro per non far sapere a WhatsApp che avete letto la conversazione che quindi lascerà la doppia spunta di colore verde. Questo trucco al momento non sembra funzionare a tutti gli utenti, molto probabilmente perché il servizio di conferma lettura non è ancora attivo al 100% su tutti i device in cui è installato WhatsApp.

Per gli iPhone esiste anche un’altro modo per sfuggire alla pericolosa doppia spunta blu (ed avere così la possibilità di esercitare il nostro diritto alla “segretezza”): basta recarsi in Impostazioni, WhatsApp e poi, cliccando su Notifiche, spuntare l’opzione Vedi in “Blocco schermo”. In questo modo tutti i messaggi che riceverete su WhatsApp saranno visualizzati sulla schermata senza dover aprire l’applicazione.

Un paio di trucchetti che potranno tornarvi utili.

Vincenzo Abate

 

 

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button