Tutorial

Programma gratuito per formattare DVD RW

Vi sarà capitato diverse volte di voler copiare dei file su un DVD riscrivibile e di dover fare marcia indietro perché il disco era già pieno di dati. La cosa può essere problematica se non sappiamo come fare per formattare il DVD, per renderlo libero di ricevere tutti i nostri dati.

Vi consigliamo un programma semplice da usare per formattare il DVD, ed anche il procedimento stesso per attuare questa operazione.

Formattare DVD RW: due tipi di formattazione

Facciamo però una breve introduzione per quanto riguarda la formattazione dei DVD, ne esistono infatti due tipi: la formattazione rapida e la formattazione completa.

La prima cancella tutto in un paio di minuti e si basa sulla rimozione della Table Of Contents, ossia della tabella che contiene gli indirizzi dei file presenti sul dischetto.

La seconda, invece, provvede a cancellare i blocchi che compongono i file presenti sul DVD, possiamo quindi considerarla come una procedura più sicura ma che però richiede inevitabilmente più tempo.

Dopo questa dovuta premessa, passiamo al programma consigliato per fare la formattazione del DVD. Il programma che prendiamo in esame, che ci permette di effettuare il procedimento in maniera totalmente gratuito, si chiama Ashampoo Burning Studio FREE.

Dopo aver scaricato il programma (download gratuito) mettiamoci al lavoro per formattare il nostro DVD. Innanzitutto, apriamo il pacchetto di installazione del software e confermiamo ogni passaggio del setup.

Terminato il processo di installazione, registriamo la nostra copia di Ashampoo Burning Studio cliccando sul pulsante Registra Ashampoo Burning Studio FREE ora e digitiamo il nostro indirizzo di posta elettronica nella pagina che si apre. Concludiamo poi confermando la nostra identità cliccando sul link che riceviamo via mail.

Per formattare DVD RW con Ashampoo Burning Studio, dobbiamo selezionare la voce Cancella disco riscrivibile dal menu Funzioni avanzate del programma. Decidiamo se effettuare una cancellazione rapida del contenuto del disco selezionando la relativa opzione, dopodiché avviamo la formattazione del drive cliccando su Cancella DVD.

Una volta cancellati i dati, è possibile copiare nel DVD tutti i file che desideriamo.

hosting base

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button