News

Gli smartphone Nokia sfideranno i Lumia di Microsoft

Nonostante sia uscita dal mercato degli smartphone tramite la vendita della relativa divisione a Microsoft, Nokia non esclude un ritorno al mercato consumer. A darne annuncio è  stato l’amministratore delegato dell’azienda, Rajeev Suri,che ha riconosciuto che il marchio Nokia è molto forte tra i consumatori e per questo l’azienda sta studiando un modo per farlo fruttare.

Non stiamo pensando a un ritorno diretto nel mercato consumer con un telefono”, ha dichiarato Suri. “Il brand è ancora estremamente potente e vediamo un considerevole interesse nella licenza. Perseguiremo questa strada in modo ragionato e attento”, ha aggiunto dopo aver sottolineato che Nokia, come marchio, “tornerà nel mondo consumer” sul lungo periodo. Se un’azienda avesse un piano solido per sfruttare il marchio, realizzando un prodotto all’altezza della storia di tale nome, allora potremmo rivedere telefoni Nokia in commercio.

Bisogna tener conto che si parla di un periodo ipotizzabile tra il 2016 e il 2017. Alle dichiarazioni del CEO si sono aggiunte quelle di Ramzi Haidamus, presidente di Nokia Technologies, il quale ha ricordato che Nokia ha mantenuto grandi competenze e persone di talento nonostante l’operazione con Microsoft.

Haidamus ha confermato che il marchio Nokia arriverà sul mercato in qualche forma a partire da questo trimestre. Se le tempistiche saranno confermate o meno è difficile dirlo, ma prepariamoci a qualcosa d’interessante. Riportare il marchio Nokia nel settore consumer come pura operazione commerciale sarebbe un errore, ma farlo con un prodotto interessante e innovativo potrebbe essere un vantaggio per tutti, consumatori in primis.

Con gli arrivi nel prossimo futuro degli smartphone Nokia sarà interessante osservare lo scontro fratricida con i Lumia di Microsoft.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button