News

Firefox compie 10 anni e lancia il tasto “Dimentica”

Buon compleanno Firefox!  Il celebre browser per navigare in rete targato Mozilla compie dieci anni e, per festeggiare degnamente questo importante traguardo raggiunto, viene annunciata una novità sul fronte della privacy, ma vediamo in dettaglio di cosa si tratta. La novità di Firefox riguarda l’arrivo del tasto “dimentica”, un comando che con un click consente di cancellare cronologia e cookie in un arco di tempo scelto dall’utente, dagli ultimi 5 minuti alle ultime 24 ore.

Oltre a questo, tra le opzioni di ricerca preinstallate c’è la possibilità di usare il motore DuckDuckGo, che a differenza di Google e altri non traccia l’utente e le sue ricerche online.

Il vicepresidente di Firefox Johnathan Nightingale ha voluto precisare, con una nota sul blog della compagnia, che di recente Harris Poll ha condotto una ricerca globale commissionata da Mozilla: questo studio ha fatto emergere un dato molto interessante, e cioè che il 74% dei 7mila adulti intervistati credono che le internet company sappiano troppo sugli utenti, mentre il 54% ha ammesso di aver fatto online qualcosa che sarebbe meglio dimenticare.

Insomma, sembra che la maggior parte delle persone che si affidano ai motori di ricerca preferiscano non lasciare troppe tracce delle cose ricercate. Ed è proprio in questo contesto che i vertici di Firefox hanno deciso di introdurre il tasto “dimentica”, l’integrazione di DuckDuckGo che non immagazzina informazioni sulle ricerche degli utenti.

Ma le sorprese sembrano non finire qui: un’altra novità annunciata per i 10 anni di Firefox è “MozVR.com”, un sito che usa la realtà virtuale e parla di realtà virtuale, nato per condividere esperienze sull’argomento e mostrare i lavori degli sviluppatori.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button