HostingServer

Cloud: report sulle 5 modalità di utilizzo più comuni del 2014

Un report, quello stilato dalla rivista statunitense Verizon, che non fa altro che sottolineare l’importanza che ha il cloud per le aziende. I grandi vantaggi che garantisce questo tipo di soluzione, quella appunto del cloud, stanno cambiando il modo di operare delle compagnie e delle figure professionali che vi lavorano, dai dirigenti della “line business” fino ai reparti ICT che, con la transizione dei carichi di lavoro aziendali affidata ai provider di servizi cloud, sono passati da mansioni strategiche di manutenzione hardware ad altrettanto importanti compiti di miglioramento dei processi di lavoro e ricerca/innovazione. 

Il report di Verizon individua le cinque modalità di utilizzo del cloud più comuni nel 2014:

  • Migliore utilizzo e distribuzione delle risorse internet. Il cloud computing consente di gestire più facilmente i progetti migliorando le procedure lavorative che sono così soggette a meno ritardi ed imprevisti. La scalabilità “on demand” consente inoltre di adeguare rapidamente le risorse disponibili alle mutevoli necessità dell’azienda, questo rende meno rischioso l’inserimento dell’impresa in nuovi mercati.
  • Semplificazione delle operazioni internet. La gestione dei sistemi IT  da sede centralizzata permette di semplificare i processi per gli utenti finali, questo fa sì che l’impresa possa concentrare energie, tempo e risorse economiche nel proprio “core business”. Il vantaggio è un miglioramento nella qualità dei servizi.
  • Nuove modalità di lavoro, collaborazione e condivisione tra dipendenti. Sulla scia della sempre più diffusa pratica del BYOD (bring-your-own-device) le aziende forniscono ai propri dipendenti strumenti in grado di facilitare e massimizzare l’attività lavorativa (virtual desktop, servizi di condivisione varia e collaborazione, etc). D’altra parte è comunque da ricordare come il BYOD esponga ad un numero potenzialmente maggiore di pericoli l’azienda richiedendo, da parte di quest’ultima, una gestione centralizzata della sicurezza impeccabile.
  • Migliorare la capacità di analisi del mercato per impostare le strategie aziendali. Big Data Analytics: le aziende sfruttano strumenti in grado di analizzare ingenti quantitativi di dati digitali al fine di capire e prevedere i trend dei consumatori e quindi del mercato e rimanere al passo con la concorrenza. Bisogna comunque ricordare che attualmente l’uso dei Big Data sembra non essere ancora una pratica frequente.
  • Innovazione e miglioramento dei processi di business. Le risorse messe a disposizione dalla nuvola sono sfruttate per realizzare e testare applicazioni in grado di accelerare notevolmente la crescita dell’azienda. Innovazione e migliore efficienza dei processi di business sono le parole d’ordine delle aziende che si appoggiano al cloud.

Abbiamo visto quindi come questo report vada a sottolineare ancora di più i notevoli vantaggi che il cloud offre al mondo del business. In questa ottica rientra la competenza e l’affidabilità di Keliweb, uno dei migliori provider presenti sul mercato che fornisce delle ottime opzioni per quanto concerne il cloud hosting. Approfittate subito delle ottime possibilità che fornisce Keliweb e date uno slancio qualitativo alla vostra azienda. Per saperne di più cliccate qui.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button