Online il nuovo MSN
La fase di sperimentazione, iniziata all’incirca un mese fa, è giunta al termine, è tempo per MSN di tornare in voga. Dopo aver chiesto il parere e le impressioni di oltre 80.000 utenti, è online il nuovo portale MSN di Microsoft: disponibile per 50 Paesi offre un’esperienza completamente rinnovata, all’insegna di cloud e mobilità. In una nota viene precisato quanto segue: “MSN integra ora i contenuti delle più autorevoli fonti editoriali a livello mondiale disponibili in 11 sezioni tematiche e alcuni degli strumenti di produttività più utilizzati dagli utenti. Le informazioni e le impostazioni personalizzate vengono condivise grazie al cloud e disponibili ovunque ci si trovi. In questa direzione viene lanciata anche una suite di applicazioni MSN (conosciute in precedenza come Bing Apps), disponibili per dispositivi Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 – presto anche per iOS e Android – e che includono Notizie, Meteo, Sport, Money, Salute e Benessere, Food & Drink e Viaggi””. Ci sono Outlook.com, Office, OneNote, OneDrive, Skype, Facebook, Twitter e anche Gmail.
Tra i partner editoriali di MSN in Italia ci sono l’ANSA, il CED Digital & Servizi S.R.L. (Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Leggo, Nuovo Quotidiano di Puglia, Corriere Adriatico), Class Editori (Italia Oggi, Milano Finanza, Class Meteo), Condé Nast Italia (La Cucina Italiana, Traveller, Vanity Fair, Wired), Corriere dello Sport e Tuttosport, Gambero Rosso, Gruppo L’Espresso (la Repubblica, D La Repubblica, Repubblica TV), Il Sole 24 Ore, La Stampa, MONRIF NET S.R.L. (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Quotidiano.net, QN Sport), RAI (RaiNews, Rai.tv), Rcs MediaGroup (Io Donna, Oggi, Dove Viaggi, Amica, Abitare, Style, Living).
Un gradito ritorno quello di MSN, a cui sono uniti i nostri primi ricordi della nuova era della comunicazione. Ora bisognerà vedere se lo stesso MSN riuscirà ad avere di nuovo il successo sperato.
Vincenzo Abate