News

Mozilla sfida Skype, in arrivo Firefox Hello

Mozilla sembra essere alla ricerca di un colpo di coda che dia una consistente spallata alla concorrenza e che porti gli utenti ad utilizzare il browser, ed è per questo che i vertici della società hanno pensato bene di lanciare una succosa novità: ecco in arrivo Firefox Hello, un servizio che permette a chiunque abbia un browser Firefox di fare chiamate voce e video gratuite. Il servizio è erogato in partnership con Telefónica e a differenza della moltitudine di servizi musicali in streaming che già popolano il mercato non richiede il download di software o plugin e l’attivazione di un account, procedimenti che il più delle volte vengono mal digeriti da chi naviga.

Per ora il servizio è disponibile solo su Firefox Beta,  ma nelle prossime settimane chiunque avrà installato il browser sul proprio Pc potrà usare Hello in maniera semplice, ovvero selezionando l’icona della chat a fumetto contenuta all’interno del menu di personalizzazione. Per funzionare Hello sfrutta la tecnologia Web Real Time Communication (WebRTC), che è compatibile con molti browser moderni fra cui per esempio Chrome e Opera. Questo significa che con Hello sarà possibile comunicare con utenti che utilizzano gli altri browser che abbiamo citato.

Sul blog ufficiale di Mozilla si legge: “Telefónica è stato un partner prezioso nell’aiutarci a sviluppare e portare Mozilla Firefox OS sul mercato con 12 dispositivi ora disponibili in 24 paesi. Stiamo espandendo il nostro rapporto con soluzioni per semplificare le comunicazioni sul Web mediante il primo sistema di comunicazione globale integrato direttamente in un browser”.

Questo nuovo servizio che permette le videochiamate creerà sicuramente una forte concorrenza con Skype. Si prospetta una sfida senza esclusione di colpi!

Vincenzo Abate

 

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button