Tutorial

Windows 8.1 lento? Una possibile soluzione

 

Ogni volta che aprite il vostro Pc andate in bestia perché l’avvio è troppo lento? Siete delusi e infuriati perché dopo un po di tempo l’avvio di Windows 8.1 è diventato sempre più lento e “difficoltoso”? Non è ancora giunto il momento di gettare il computer dalla finestra, questa che vi proponiamo potrebbe essere la giusta soluzione per risolvere il vostro disagio.

Innanzitutto dobbiamo chiederci: cos’è che rallenta in maniera notevole l’avvio di Windows 8 e Windows 8.1? La risposta va ricercata in tutta quella serie di piccole applicazioni che rendono pesante il vostro sistema operativo. La soluzione migliore, quindi, potrebbe essere quella di eliminare queste applicazioni, vediamo come.

Come prima cosa, cliccate col tasto destro sulla taskbar del desktop e aprite Gestione Attività.  Nella finestra che si aprirà ci sarà la lista di programmi che vengono caricati all’avvio. In questa schermata sarete informati sull’impatto degli stessi programmi sull’avvio del vostro Pc, e saranno espressi tramite una scala di incidenza: alta, media, nessuna.

Scegliete le applicazioni più pesanti (e le meno utili) e cliccate su Disabilita.

Se non sapete quali applicazioni scegliere vi consigliamo di dare la “precedenza” alle piccole utility di aggiornamento come Chrome, Adobe Flash o Java, insomma quelle applicazioni le cui funzioni si limitano solamente a verificare la presenza di nuove versioni del programma e segnalarvele. Potrebbero si essere utili ma potrebbero anche essere causa di un notevole rallentamento del vostro sistema.

Inoltre, potete anche utilizzare il leggero antivirus già presente in Windows 8 e, soprattutto se non aggiornato, disinstallate quello per cosi dire di qualità che di solito viene preinstallato nei Pc in commercio e che di solito allunga notevolmente i tempi di avvio.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button