HostingTutorialWeb Marketing

Estensioni SEO per Joomla

Joomla è un CMS open source alla portata di tutti che permette di generare contenuti in maniera facile e intuitiva. Il suo successo che ne ha permesso la diffusione su scala mondiale è dovuto principalmente a 3 fattori:

  • semplicità di utilizzo per gli utenti;
  • facilità di modifica del codice;
  • seo friendly” ovvero le pagine risultano valide e facilmente indicizzabili dai motori di ricerca.

Infatti con il progredire delle versioni, gli sviluppatori hanno inserito sempre più opzioni mi per migliorare il CMS, soprattutto per quel che riguarda la parte di indicizzazione e visibilità sui motori di ricerca.Una delle ultime modifiche effettuate è stata permettere di inserire in ogni pagina “Title”, “Description” e “Keywords” personalizzati/ottimizzati.

Purtroppo però queste funzioni di Joomla non sono sufficienti a garantire il miglior posizionamento nei motori di ricerca. Infatti le limitate possibilità di personalizzazione dei vari elementi sono un elemento che non aiuta nella scalata alla prima posizione. Per questo motivo è consigliabile ricorrere a plugin SEO in grado di ottimizzare le nostre pagine e far sì che siano più facilmente posizionabili sui motori di ricerca in particolare Google. Oggi i nostri tecnici metteranno la loro esperienza a vostra disposizione consigliandovi 4 estensioni in grado di aiutarvi nell’ottimizzazione del vostro sito Joomla:

JOOMSEF
probabilmente il plugin SEO dedicato a Joomla più completo attualmente disponibile online. JoomSef offre la possibilità di modificare e personalizzare le singole Url per renderle più pulite e leggere, quindi più appetibili ai motori di ricerca. Il plugin offre una sezione specifica denominata “Manage Meta Tags” che permette al resposabile di impostare, per ogni singolo Url, il relativo Title, la description, e le keywords ottimizzate. In più genera la SEF Url che aiuta a proteffere il sito da attacchi hacker e ne offre una gestione avanzata. Particolamente indicato per i componenti VirtueMart, K2 e JoomFish. Il plugin permette di gestire direttamente la Sitemap del sito e i redirect 301. E’ anche possibile gestire le pagine di errore 404 che potranno essere personalizzate per omologarle al layout del sito e renderle parti integranti dello stesso. Inoltre il plugin offre un’integrazione totale con Google Analytics permettendo di monitorare performance del sito all’interno di Google ed intervenire in modo mirato per il miglioramento del posizionamento.

MIJOSEF
Questo plugin nasce per aiutare tutti gli utenti che non vogliono generare i meta tags manualmente. Infatti Mijosef permette la generazione automatica dei metatag offrendo sensibili miglioramenti per il posizionamento sui motori di ricerca minimizzando lo sforzo necessario. Il plugin permette inoltre la personalizzazione delle Url con la funzionalità del SEF che protegge da attacchi di hacker e malitenzionati. L’interfaccia messa a disposizione è semplice da usare e prevede oltre 250 estensioni per componenti di terze parti. Estremamente duttile, questo plugin permette di venire incontro agli utenti meno esperti in fatto di SEO.

SEO BOSS
Il Plugin permette di creare automaticamente metatags e modificare sia i Title che le description e le Keywords di ogni singola pagina. Offre agli utenti una funzione in grado di mostrare automaticamente tutte le keywords delle pagine e determinarne la relativa posizione su Google. Il plugin inoltre invia automaticamente dei ping a Google ogni volta che si pubblica un nuovo articolo, migliorando i tempi di indicizzazione e posizionamento. Come ciliegina sulla torta il plugin offre una funzione che permette di modificare in maniera automatica i tag H (h1, h2, h3, ecc ecc. Per concludere il plugin si integra perfettamente con i vari componenti come K2, JoomSport, Cobal7, VirtueMart.

SEOSIMPLE
Seosimple rappresenta, rispetto agli altri, un’interessante opportunità molto più semplice ma totalmente gratuita per ottimizzare il nostro sito. La funzionalità di spicco di questo plugin è la generazione automatica del tag meta descripition tramite il riporto della parte iniziale del contenuto della pagina dando all’utente la possibilità di scegliere il numero di caratteri da utilizzare. Infatti la description è quella che viene usata generalmente nella SERP e quindi la funzionalità di questo plugin è indubbiamente importante per mostrare una description pertinente con il contenuto della pagina.

E’ importante per ottenere i migliori risultati assicurarsi che i nostri utenti trovino il nostro sito veloce e performante. Per fare ciò consigliamo di verificare sempre su Google Analytics i tempi di attesa e, qual’ora non fossero sufficientemente bassi, consigliamo di utilizzare un servizio hosting ottimizzato per Joomla come ad esempio KeliCMS.

Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button