WordPress è, attualmente, uno tra i CMS OpenSource più utilizzato al mondo.
Questo primato deriva dal fatto che permette, con semplicità, di realizzare siti in grado di adattarsi a una miriade di tipologie di servizi.
Inoltre, grazie ai moduli e ai plugin, è possibile offrire soluzioni perfette e performanti per qualsiasi tipo di servizio e business.
I requisiti di sistema necessari per il corretto funzionamento dell’ultima versione di WordPress sono i seguenti:
- PHP versione 4.3 o superiore
- MySQL versione 4.1.2 o superiore
- (Opzionale ma consigliato) il modulo apache mod_rewrite attivo (a questo link troverai informazioni utili a riguardo link)
Con questa guida i nostri operatori vi aiuteranno a configurare, passo passo, l’istallazione di questo CMS senza ricorrere all’installer fornito sul servizio KeliCMS.
- Passo 1
Scaricate sul vostro computer il CMS dal link sul sito ufficiale di wordpress ( clicca qui )
- Passo 2
Andate sul cpanel del vostro dominio e create un DB MySQL per questo progetto. Create anche un username e una password. Segnatevi i dati appena generati in quanto serviranno successivamente.
- Passo 3
Aprite il file scaricato e scompattate sul vostro PC. Localizzate il file wp-config-sample-php e apritelo con Blocco Note / TextEdit (non usare assolutamente Word o WordPad).
- Passo 4
Recuperate i dati che avete scritto precedentemente: “Nome del Database”, “Username del Database”, “Password del Database” e inseriteli nel file wp-config-sample-php che avete aperto nel punto precedente come indicato di seguito:
– define(‘DB_NAME’,’inserisci qui il nome_del_database‘); // The name of the database
Nota Bene: Tutto ciò che si trova dopo // è solo a titolo informativo e si tratta di un commento.
– define(‘DB_USER’,’inserisci qui l’Username del Database‘); // Your MySQL username
– define(‘DB_PASSWORD’,’inserisci qui la Password del Database‘); // …and password
- Passo 6
Salvate il file con le modifiche effettuate e rinominatelo wp-config.php
- Passo 7
Connettevi tramite FTP e caricate tutti i file di WordPress nella cartella principale del vostro Hosting (gli Hosting Keliweb usano la cartella public_html)
- Passo 8
Aprite il vostro Browser Web e inserite l’indirizzo www.tuodominio.it/wp-admin/install.php (dovrete sostituire tuodominio.it con il nome del vostro dominio).
- Passo 9
Seguite le istruzioni a schermo.
- Passo 10
Siete pronti per modificare il vostro Sito WordPress come più vi aggrada!