DominiHostingServer

Server Hosting in Italia: 3 Vantaggi

Vantaggi Hosting in Italia

Al momento della scelta dell’hosting web sono numerose le domande che ogni webmaster o programmatore si pone, le principali e più comuni riguardano il rapporto qualità/prezzo, altre riguardano i servizi offerti o le possibilità di upgrade/scalabilità del servizio.
Raramente però l’acquirente si sofferma a pensare alla differenza tra un hosting con datacenter situato in italia e un hosting con il datacenter situato all’estero.
Questa apparentemente insignificante scelta in realtà implica conseguenze che possono essere determinanti per il futuro del nostro business web.
Il principale vantaggio che possiamo prendere in considerazione è la velocità di risposta e la latenza dell’Hosting, infatti se il nostro è un target prevalentemente nazionale i tempi di risposta del nostro server saranno notevolmente superiori rispetto ai tempi di un server situato all’estero, anche se quest’ultimo fosse in un paese vicino come la ad esempio la Francia e l’Italia, l’hosting italiano risulterebbe più performante rispeto all’hosting francese per gli utenti italiani e viceversa.
Altro importante fattore è a livello di SEO, infatti Google cerca tutti i fattori importanti per offrire pagine di ricerca il più precise possibile. Per fare ciò Google oltre ai contenuti ha iniziato ad analizzare altri fattori. D’apprima era determinante il TLD, in seguito, dovendo migliorare continuamente i risultati ha iniziato a registrare anche l’indirizzo IP dell’Hosting.
La logica dietro questo ragionamento è che un hosting italiano conterrà contenuti utili per un target italiano (anche in base al precedente punto per il quale l’hosting è più performante), stesso disporso per un hosting francese che conterrà con alta probabilità contenuti validi per utenti francesi.
Per maggiori informazioni e dettagli guarda l’intervista di Matt Cutss sull’hosting localizzato.
Infine un ultimo particolare tutt’altro che irrilevante è che un hosting italiano avrà un servizio assistenza italiano e che lavora durante il tuo stesso orario rendendo più facile risolvere problematiche e criticità nonchè molto più semplice ottenere supporto per eventuali upgrade dell’hosting o consulenze per quale servizio sia il più adatto per le Tue reali esigenze.

Riassumendo:
la scelta di un hosting situato in italia non è assolutamente una scelta trascurabile e anzi può aiutare a battere la concorrenza nella corsa al posizionamento sulla SERP garantendo prestazioni migliori a parità di condizioni e offrendo assistenza in lingua.

Per il tuo Hosting Italiano scegli i servizi Hosting e Server di Keliweb.

Lascia un commento

Back to top button