DominiNews

Novità Validazione Domini gTLD

Tutti i possessori di un dominio gTLD dovranno d’ora in poi maggior attenzione alla propria email usata per la registrazione per i domini .com .net .org ed altri domini generici.

Infatti ICANN, l’organismo di assegnazione di nomi e numeri per il web, invierà periodicamente all’email dell’admin-c un messaggio con un link cliccabile per effettuare una convalida e conferma dei propri domini.

Diventa quindi fondamentale ed una priorità utilizzare un indirizzo esistente e che venga letto da qualcuno che clicchi sul link inviato.

Verifica Domini TLD

Cosa succede se l’email dell’admin-c del dominio in oggetto non risulta funzionante o non si clicca sul link?

Se l’email risulta non funzionante o l’utente non clicca sul link inviato il dominio verrà sospeso e invitato nuovamente l’utente a dotare, entro 15 giorni, l’admin-c di un indirizzo email valido e funzionante.

In caso di mancata risposta l’email verrà reinviata dopo 5, 10, 13 giorni.
Qual’ora l’utente non procedesse a tali pratiche il dominio verrà messo nello status di “Client Hold” e verranno disattivati dns, www, posta e tutti i servizi attivi rendendo il dominio inutilizzabile al pubblico.

Per questi motivi è necessario e fondamentale convalidare l’email del registrante ed accertarsi che l’email sia sempre valida e funzionante!

Questa scelta di ICANN, è stata discussa e spesso fortemente criticata dalla comunità web in quanto ha creato non pochi problemi, soprattutto in america, dove molti siti, tra cui anche importanti portali di Sport sono stati disabilitati.
Una disabilitazione di questo tipo comporta:
– impossibilità di ricevere comunicazioni tramite le email del dominio
– impossibilità di mostrare i contenuti se non attraverso IP numerico e solo se su server dedicati
– disattivazione di domini di terzo livello
– perdita di rilevanza a livello SEO (in quanto una pratica di sospensione e riattivazione per quanto semplice nella teoria richiede in realtà tempi lunghi e ulteriori problematiche sono sempre dietro l’angolo)
– perdita di importanza e danneggiamento del Brand in quanto i clienti quotidiani del servizio non troveranno più il sito ma una pagina che dice che il sito non è verificato

Per questi motivi è bene verificare sempre le proprie email e assicurarsi di eseguire le procedure di verifica e controllo.

Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting email professionale, affidabile e veloce
A partire da  €19.90/anno

Maggiori informazioni

Domini internet con gestione DNS inclusa

Registra ora