Open Cart – Apri il tuo Ecommerce e inizia a vendere con l’hosting per CMS Keliweb – Guida per Principianti

L’articolo di oggi è rivolto a tutti coloro che sono intenzionati ad aprire un ecommerce ma non sono dei programmatori.
Premettendo che avere un programmatore in grado di supportarci è sempre la scelta migliore, il mercato mette a disposizione delle risorse open source quindi gratuite e con il codice in chiaro già pronte e , per fortuna, di pregevole qualità.
Oggi vorremmo illustrare Open Cart.
Scaricabile gratuitamente al sito http://www.opencart.com/ questo sistema mette nelle vostre mani uno strumento facile e veloce da usare ma al tempo stesso potente e in grado di offrire notevoli personalizzazioni in autonomia.
Installazione
Per installare il CMS Keliweb mette a disposizione nel suo hosting dedicato ai CMS la possibilità di eseguire l’installazione del CMS con un solo click il che permette di risolvere la maggior parte dei problemi e/o difficoltà che si possono incontrare nella prima fase.
Temi e Plug in
A questo punto, ora che il “motore” del nostro ecommerce è disponibile e operativo bisogna provvedere alla personalizzazione. Il sistema di base offre numerose opzioni di personalizzazione.
Infatti dal pannello di controllo entrando dentro la sezione “System” -> “Setting” è possibile iniziare l’inizializzazione del nostro Ecommerce.
In particolare è possibile
- settare il nome dell’ecommerce e i dati del responsabile
- scegliere un template grafico e decidere quale sarà la nostra homepage
- settare il nostro stato di riferimento, la lingua, la valuta e le unità di misura usate nello store
- quanti oggetti visualizzare per pagina
- come mostrare i prodotti e il formato delle immagini
- gestire le email, frodi e tutto quello che può servire (da qua è possibile gestire anche il codice di google analytics)