Hosting

CDN – Content Delivery Network – Aumenta la Velocità del tuo Sito

Sempre più determinante sia per i motori di ricerca ma in realtà anche per gli utenti, la velocità di caricamento del nostro sito internet è sempre più una criticità.
La necessità di fornire sempre contenuti fresci e aggiornati arricchiti da foto e immagini spesso non si concilia bene con la necessità di avere un prodotto ottimizzato e veloce e si corre il rischio di caricare immagini troppo grandi di dimensioni che contribuiscono a rallentare il caricamento delle nostre pagine web, inoltre, spesso e volentieri il codice dei prodotti usati non è ben ottimizzato con fogli di stile ripetuti e o caricati in memoria anche quando non necessari.

Per aiutarci a risolvere questo problema Keliweb ha creato il primo network italiano di CDN, ovvero una struttura che si occupa di migliorare i tempi di caricamento del vostro sito caricando su un server remoto tutti i file pesanti e pensato apposta per rendere più veloce il download da parte degli utenti.

Il funzionamento è semplice, quando da parte dell’utente viene richiesta una pagina web viene fornito il codice della pagina principale dal server. Quando è il momento per il browser di caricare gli elementi della pagina, la richiesta anzichè al solito server viene inoltrata alla CDN che risponde dal nodo più vicino restituendo i contenuti in maniera più veloce e performante e liberando traffico dal vostro server.

La CDN inoltre, essendo distribuita in tutto il mondo è particolarmente indicata per chi ha un traffico molto variegato e distribuito ovunque.

Un altro vantaggio della CDN è il risparmio di banda che si viene a creare sul sito principale in quanto grazie alla CDN e ai suoi servizi di caching quando gli utenti dovranno scaricare una immagine se questa è stata già scaricata nell’ultimo periodo il server l’avrà già disponibile e pronta senza dover andare a cercare diminuendo, ancora una volta, i tempi di attesa.

COME FACCIO A INSTALLARE LA CDN?

Keliweb ha pensato per i suoi clienti a realizzare alcune guide su come configurare la propria CDN in base alla piattaforma usata. Le principali piattaforme per cui è disponibile la guida sono:

  • WordPress
  • Magento
  • Joomla
  • drupal

senza tralascia la guida per i più smanicati e gli addetti ai lavori che scrivono direttamente il loro codice.

 

Distribuzione della CDN Keliweb:

CDN - Veloce, Flessibile e Italiana

Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button