HostingTutorialWeb Marketing

4 Consigli per la Scelta del Template per il Tuo Sito Internet

Dopo aver deciso qual’è il cuore pulsante del progetto web che si vuole realizzare è necessario trovare un “abito” adatto per vestire il nostro sito internet.
Per gestire la grafica, quindi il vestito, del nostro sito web ci sono due strade, o ci rivolgiamo a un professionista del settore o usiamo le risorse online messe a disposizione che siano gratuite o a pagamento.

Se si sceglie di usufruire delle risorse online è necessario saperle valutare in maniera tale da non rischiare di comprare o di perdere tempo con un oggetto che poi non fa al caso nostro o peggio che ci svantaggia con i nostri concorrenti.
Di seguito 4 consigli utili che secondo il nostro staff è sempre bene tenere a mente:

  1. funzionalità del template
  2. “bellezza estetica” e contrasto dei colori
  3. velocità di caricamento
  4. scalabilità in base alla risoluzione

Con funzionalità del template si intende la capacità del template di adattarsi alle nostre esigenze, se abbiamo bisogno di una gallery o di pagine particolari se sono già previste nel template per noi può essere considerato un bel risparmio di tempo e risorse.
Se invece queste funzioni non sono presenti da subito dobbiamo implementarle successivamente con il rischio che non siano compatibili o che serva l’intervento di un esperto per sistemare il tutto.

Il template dovrà essere coordinato con quello che è il logo del nostro sito ma non dobbiamo sottovalutare anche il giusto contrasto tra i colori che compongono la pagina web. pe ri nostri utenti visionare il nostro sito deve essere un piacere e deve risultare naturale trovare le informazioni che cercano senza dover impazzire dietro a font illeggibili, icone nascoste e altri ostacoli all’usabilità. Sta a noi quindi in fase di scelta del layout grafico del nostro sito web aiutare il più possibile il nostro utente.
Inoltre è palese che il nostro sito deve essere accattivante dal punto di vista estetico.

Inoltre è sempre bene provare la velocità di caricamento del template che stiamo scegliendo. Va tenuto presente che spesso i template che compriamo da internet sono caricati su server che, per loro natura, sono poco prestanti e spesso sovraccarichi, ma se il template è lento ce ne accorgeremo in quanto ci saranno lunghi tempi di attesa anche solo per visualizzare gli elementi base.
E’ un elemento importante infatti se i nostri utenti quando caricano il sito, devono aspettare lunghi tempi di attesa per avere le informazioni che stanno cercando la visita sarà sgradita e difficilmente torneranno sul sito di loro iniziativa. Se invece i tempi di caricamento del sito web sono rapidi l’utente sarà soddisfatto del servizio (per migliorare questo fattore conta molto anche avere un server o un hosting veloce e performante).

Infine un fattore che sta diventando sempre più importante è la scalabilità, infatti sempre più persone accedono a internet attraverso dispositivi e strumenti diversi: tablet/pc/cellulari.
Avere un template scalabile permette di offrire una soluzione accettabile a tutte le tipologie di utenti offrendo sempre un servizio ottimale.

Risorse Utili per chi vuole costruire il suo sito fai da te:

Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button