Dopo aver deciso qual’è il cuore pulsante del progetto web che si vuole realizzare è necessario trovare un “abito” adatto per vestire il nostro sito internet.
Per gestire la grafica, quindi il vestito, del nostro sito web ci sono due strade, o ci rivolgiamo a un professionista del settore o usiamo le risorse online messe a disposizione che siano gratuite o a pagamento.
Se si sceglie di usufruire delle risorse online è necessario saperle valutare in maniera tale da non rischiare di comprare o di perdere tempo con un oggetto che poi non fa al caso nostro o peggio che ci svantaggia con i nostri concorrenti.
Di seguito 4 consigli utili che secondo il nostro staff è sempre bene tenere a mente:
- funzionalità del template
- “bellezza estetica” e contrasto dei colori
- velocità di caricamento
- scalabilità in base alla risoluzione
Con funzionalità del template si intende la capacità del template di adattarsi alle nostre esigenze, se abbiamo bisogno di una gallery o di pagine particolari se sono già previste nel template per noi può essere considerato un bel risparmio di tempo e risorse.
Se invece queste funzioni non sono presenti da subito dobbiamo implementarle successivamente con il rischio che non siano compatibili o che serva l’intervento di un esperto per sistemare il tutto.
Il template dovrà essere coordinato con quello che è il logo del nostro sito ma non dobbiamo sottovalutare anche il giusto contrasto tra i colori che compongono la pagina web. pe ri nostri utenti visionare il nostro sito deve essere un piacere e deve risultare naturale trovare le informazioni che cercano senza dover impazzire dietro a font illeggibili, icone nascoste e altri ostacoli all’usabilità. Sta a noi quindi in fase di scelta del layout grafico del nostro sito web aiutare il più possibile il nostro utente.
Inoltre è palese che il nostro sito deve essere accattivante dal punto di vista estetico.
Inoltre è sempre bene provare la velocità di caricamento del template che stiamo scegliendo. Va tenuto presente che spesso i template che compriamo da internet sono caricati su server che, per loro natura, sono poco prestanti e spesso sovraccarichi, ma se il template è lento ce ne accorgeremo in quanto ci saranno lunghi tempi di attesa anche solo per visualizzare gli elementi base.
E’ un elemento importante infatti se i nostri utenti quando caricano il sito, devono aspettare lunghi tempi di attesa per avere le informazioni che stanno cercando la visita sarà sgradita e difficilmente torneranno sul sito di loro iniziativa. Se invece i tempi di caricamento del sito web sono rapidi l’utente sarà soddisfatto del servizio (per migliorare questo fattore conta molto anche avere un server o un hosting veloce e performante).
Infine un fattore che sta diventando sempre più importante è la scalabilità, infatti sempre più persone accedono a internet attraverso dispositivi e strumenti diversi: tablet/pc/cellulari.
Avere un template scalabile permette di offrire una soluzione accettabile a tutte le tipologie di utenti offrendo sempre un servizio ottimale.
Risorse Utili per chi vuole costruire il suo sito fai da te:
- hosting veloci italiani : http://www.keliweb.it/hosting/caratteristiche-piani-hosting/keli-cms.php
- template : http://www.templatemonster.com/ – http://themeforest.net/ – http://www.elegantthemes.com/ – http://www.rockettheme.com/