Tutorial

Come risolvere i problemi di visualizzazione in WordPress lato admin

Come preannunciato si prosegue la rassegna dei problemi più comuni che si possono incontrare quando si utilizza WordPress: il difetto analizzato in questa sede corrisponde al caso in cui lato back-end esistano dei difetti di visualizzazione.

dashboard

Il caso in esame corrisponde a quanto possiamo vedere in figura: nonostante i link di amministrazione appaiano correttamente, sembra mancare qualcosa lato CSS il che impedisce la corretta visualizzazione della pagina. Cosa fare in questi casi? Il problema in esame è tipicamente legato ad uno dei seguenti casi:

Schermata 2013-03-28 alle 11.54.02

  1. Come prima cosa verificate che la vostra connessione ad internet non sia attiva sotto l’egida di un firewall (tipicamente, ma non esclusivamente, nel vostro ufficio: le reti aziendali sono spesso limitate sotto questo punto di vista). Spesso questo genere di strumenti, infatti, implementati mediante hardware o software, potrebbero bloccare il caricamento dei file CSS e causare il problema.
  2. Verificare che sul vostro server siano presenti i file CSS lato amministrazione, in caso contrario (potrebbero mancare o essere corrotti o cancellati) ricaricateli da un’installazione originale nella cartella /wp-admin/. Verificate inoltre, in questo caso, che non ci siano script malevoli in esecuzione sul vostro blog mediante plugin quali Better WP Security oppure WP Security Scan.
  3. Infine provate ad aggiornare i plugin, casomai fossero installati, dal nome ‘Admin Drop Down Menu’ e/o ‘Lighter Menus’: per testare se il problema fosse legato a questi ultimi disattivateli, cancellateli ed installateli nuovamente (vedi eventualmente la guida su come installare plugin wordpress)

In caso i suggerimenti proposti non funzionino l’unica soluzione è quella di rimuovere tutti i plugin, caricarli una volta per capire dove risieda l’eventuale problema oppure reinstallare nuovamente WordPress dopo aver effettuato un backup dei propri dati.

Lascia un commento

Back to top button