Tutorial

Come recuperare le password di WordPress

Apriamo oggi una rassegna degli errori e dei problemi più comuni che si possono commettere quando si utilizza WordPress: qui parliamo di come recuperare la password mediante PHPMyAdmin.Molto spesso potrebbe capitare di dimenticare le credenziali di accesso di WordPress: dalla finestra di login clicchiamo quindi sul link “È stata persa la password?” e, inserendo l’indirizzo di posta, potremo recuperare queste informazioni. Per una serie di motivi, tuttavia, questa procedura potrebbe non funzionare correttamente e non inviare quanto richiesto: dopo aver atteso qualche istante e verificato che la consegna effettivamente non sia avvenuta, non ci resta che operare direttamente mediante PHPMyAdmin.

La procedura da seguire si articola nei seguenti passi:

1) Fate login nel vostro pannello cPanel, e cliccate sull’icona PHPMyAdmin come mostrato in figura.

phpmyadmin2) Selezionate il database del vostro blog in WordPress, e cliccate sulla tabella wp_users, e successivamente su “Browse“.

wp_users_browse3) Cercate la vostra username – ad esempio admin, che ricordiamo è bene non utilizzare per motivi di sicurezza – e sulla riga corrispondente cliccate su “Edit“.

username_edit4) Fate reset della vostra password inserendo un nuovo valore all’interno della casella sotto la colonna user_pass, tenendo conto del fatto che sarà case-sensitive (farà differenza scrivere le lettere in maiuscolo/minuscolo).

5) A questo punto ricordatevi, prima di confermare, di cliccare sul menù a discesa in corrispondenza di Function, e selezionate la casella dal nome MD5 (nota: si tratta di una funzione di encrypt che WordPress utilizza per conservare le password degli utenti, ovvero codificate in modo che non siano leggibili dall’esterno).

6) Per confermare le modifiche cliccate su “Go a fine della pagina.

A questo punto con il login tradizionale dovreste essere in grado di accedere nuovamente al vostro account di WordPress. Pochi sanno, inoltre, che esiste una possibilità ulteriore per modificare la password di WP: se avete un accesso FTP alla cartella del vostro sito andate a modificare il file functions.php – salvate una copia dell’originale, prima! – ed aggiungete come prima riga la seguente istruzione:

wp_set_password('passwordnuova',1);

Salvate il file rieffettuando l’upload e potrete entrare con il vostro account di amministratore con la password scelta. Alla fine, dopo aver effettuato il login correttamente, ricordatevi di rimettere il file modificato come era all’inizio.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button