Un nuovo servizio di ICANN permetterà alle grosse aziende di tutelare meglio la propria identità online, impedendo la registrazione indebita di nomi a dominio di alcuni brand.
La Internet Corporation for Assigned Names and Numbers – nota ai più come ICANN – lancia oggi un’iniziativa commerciale atta a tutelare i brand aziendali dai furti di identità a livello di domini internet. Il neonato servizio Trademark Clearinghouse (TC) permetterà – alle aziende che ne faranno esplicitamente richiesta – di registrare il proprio brand per la prima volta sul secondo livello, ovvero non solo in base all’estensione, ma anche per quanto riguarda il nome a dominio vero e proprio. Sembra infatti che saranno parecchie le nuove estensioni che saranno prossimamente rese disponibili, tra cui – secondo il video di presentazione – .drink, .film, .music, .game, .shop e .read. A questo punto sarà facile immaginare il grandissimo numero di concorrenti che cercheranno di accaparrarsi il massimo numero di nuovi nomi di dominio, generando delle potenziali “guerre” a livello commerciale che effettivamente sarebbe opportuno contenere e regolamentare dall’inizio. Tecnicamente, quindi, tale tutela di nomi a dominio sarà gestita mediante un database centralizzato di nomi che servirà a smistare in modo opportuno tutte le richieste di registrazione.