Web Marketing

Lista social bookmark italiani

Lista di 43 social bookmark italiani da sfruttare per la promozione dei propri siti web.

I siti di social bookmarking servono a condividere contenuti ritenuti interessanti dagli utenti all’interno della comminity virtuale di un sito; nonostante siano stati demonizzati da parte della comunità SEO rimangono uno strumento essenziale per far conoscere i propri articoli, le proprie landing page ed i propri siti nonchè, in certi casi, a far indicizzare un contenuto appena creato. Bisogna mettere in chiaro alcuni punti fondamentali, a tal proposito, ovvero:

  1. i social bookmark non sono uno strumento per fare link building;
  2. lo scopo principale per cui sono nati consiste essenzialmente nell’incrementare il traffico al proprio sito web;
  3. ciò non toglie, per casi particolari, che possano fornire benefici in termini di rank di una pagina;
  4. in alcuni casi possono creare problemi nell’indicizzazione di una pagina web, poichè il social bookmark ha quasi sempre un “valore” SEO superiore a quello del sito che sta promuovendo, e nella pratica potrebbe capitare che esso sia classificato da Google prima del nostro contenuto originale (circostanza ovviamente problematica che fa insorgere dei potenziali e fastidiosi duplicati);
  5. un occhio al ranking/indicizzazione, un occhio al traffico: solo bilanciando questi due aspetti si può pervenire ad una situazione di equilibrio che possa portare reali benefici al cliente;
  6. in linea di massima, comunque, nessuno può escludere che potrebbe presentarsi una situazione specifica in cui un’eccessivo carico di link bookmark potrebbe portare a penalizzazioni.

Per segnalare una pagina, un articolo o altro solitamente basta iscriversi al sito di Social Bookmarking interessato e proporre la propria risorsa attraverso un link come “Segnala” e simili: tipicamente per utilizzarli sarà necessario proporre titolo e descrizione di ogni pagina, che dovrebbero – come regola generale – solitamente differire da title/description. Questo differenziare le informazioni serve, in linea di massima, ad incrementare la possibilità di essere trovati su Google per chiavi di ricerca varie (più traffico ricevuto, quindi) e ad evitare il problema dei duplicati segnalato al punto 4 precedente. Ad ogni modo in questa pagina abbiamo raccolto 43 bookmark che potete utilizzare per il vostro sito web, e sono elencati di seguito.

  1. Articolista
  2. Articoli
  3. Badzu
  4. Blocnum
  5. Conferenzastampa.com
  6. Diggita
  7. Diggitalia
  8. Digo
  9. EccoCome
  10. Fainotizia
  11. FaiInformazione
  12. Feedburner
  13. Ghenghe
  14. Groggit
  15. Imli
  16. Indice.it
  17. Indicizza.net
  18. Ineffabile.it
  19. Jigg
  20. Kligg
  21. Koolontheweb
  22. LinkNotizie
  23. Newstribu
  24. Notizieflash
  25. Oknotizie
  26. Pligg
  27. Pliggalo
  28. Plim
  29. Postanotizie
  30. PubblicaNews
  31. Rankalo.net
  32. Reddit
  33. Salvasiti.com
  34. Scoop.it
  35. SegnaloAlice
  36. Socialdust
  37. Squic
  38. Sugiu.it
  39. SurfPeople
  40. Technotizie
  41. Tuttoblog
  42. Upnews
  43. WikioIT
  44. Ziczac.it
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button